Sport

record di affluenza e ricavi, il successo di Liberty Media


FOLLOWER E TIFOSI

Milioni di follower e rispondenti al sondaggio in %

Loading…

L’impronta mediatica della Formula 1 è il risultato di una scelta ben chiara nelle idee di Liberty Media, che già nel 2017 nel suo bilancio annuale affermava: «L’obiettivo della Formula 1 è ampliare ulteriormente la portata globale e l’attrattività del Campionato del Mondo, al fine di migliorare il valore complessivo della Formula 1 come sport e le sue performance finanziarie. I fattori chiave di questa strategia includono: cogliere le opportunità generate dall’evoluzione dei media, inclusa la crescita dei social media e lo sviluppo degli asset digitali della Formula 1, potenziare l’esperienza di intrattenimento per i fan e coinvolgere nuovi appassionati a livello globale, al fine di incrementare ulteriormente l’affluenza alle gare e l’audience televisiva». Detto, fatto.

Una visione appunto “giovane” e radicalmente opposta alla percezione dell’ex patron Bernie Ecclestone che nel 2014 dichiarava a Campaign Asia Magazine: «Non sono interessato a Twitter, Facebook e a tutte queste simili assurdità; ho cercato di capirle, ma io sono troppo vecchio stile per vederne il valore. Non so cosa voglia davvero la nuova generazione di oggi. Se hai un marchio da mostrare a centinaia di milioni di persone, io posso farlo facilmente in televisione. Non serve attrarre i giovani per esporli a un marchio: i ragazzi che vedono Rolex non vanno certo a comprarne uno, non possono permetterselo». Ipse Dixit.

La ricetta di Liberty Media

L’interesse globale in crescente espansione verso il campionato di Formula 1, unito all’ampliamento del calendario delle gare, sta generando tangibili effetti positivi per Liberty Media. Dall’analisi dei dati economici del Formula 1 Group, emerge un progressivo incremento dei ricavi complessivi: dai circa 1,83 miliardi di dollari registrati nel 2018 si è passati a 3,41 miliardi di dollari nel 2024, un aumento dell’86% circa. In attesa del report finanziario di fine anno, è possibile fare una proiezione dei ricavi 2025 sulla base dell’ultima trimestrale; una stima (conservativa) ci consente di indicare un valore superiore ai 3,5 miliardi di dollari.

L’EVOLUZIONE DEI RICAVI DI F1 GROUP

Ricavi totali. In milioni di dollari

Loading…

I report finanziari pubblicati dal gruppo statunitense evidenziano tre principali categorie di ricavo: le Fee dei circuiti (o Race Promotion), i diritti media e le sponsorizzazioni. Sulla base dei dati raccolti, i diritti media rappresentano mediamente la quota più rilevante, pari al 39% dei ricavi complessivi. Seguono le quote pagate dai circuiti (28%), mentre le sponsorizzazioni contribuiscono per circa il 17%, mantenendo comunque un ruolo strategico nella crescita delle entrate del gruppo.

Anche la struttura dei costi ha registrato un incremento graduale, passando da 1,27 miliardi di dollari nel 2018 a 2,33 miliardi di dollari nel 2024. La voce di costo più significativa è rappresentata dai pagamenti alle scuderie, aumentati da 913 milioni di dollari nel 2018 a oltre 1,2 miliardi di dollari nel 2024, fino a raggiungere circa il 54% del totale dei costi. Dal 2026 le fette di torta per i team saranno undici, ma con il nuovo Patto della Concordia e con la ricetta di Liberty Media, il banchetto si preannuncia comunque ricco per tutti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »