Società

Idratante viso in stick. I pro e i contro

L’idratante viso non smette di stupire. Grazie ai 3,9 milioni di visualizzazioni del video su TikTok di Elise, @littlemissplumful, spettatrice dell’ultimo tour Cowboy Carter di Beyoncé, The Serum Stick di Tatcha è diventato virale. Secondo la creator sarebbe l’unico prodotto davvero efficace per combattere le ri-acutizzazioni della pelle reattiva a tendenza acneica con eczema. Secondo quanto riporta Grazia UK, ad attirare l’attenzione è in particolare la sua consistenza diversa dalle solite creme, fluidi e sieri che siamo abituate a usare ogni giorno durante la beauty routine.

Il video ha così regalato visibilità al brand giapponese che considera le cure di bellezza un gesto d’amore verso sé stesse e promuove la mindfulness nella cosmesi (il prodotto in questione non è ancora in vendita da Sephora che distribuisce il brand in esclusiva in Italia, e può essere acquistato sull’e-commerce internazionale U Buy).

Ma non solo, perché lo stesso video ha acceso i riflettori su una consistenza insolita per un idratante viso: la texture in stick, che siamo abituate a considerare più che altro per i solari specifici per le zone più delicate del viso e del corpo, oppure per i blush in crema compatta che promettono un’applicazione di precisione.

Face+

Blacky Coffee Scrub The Fabulous Stick

Da allora, l’idratante viso in stick compare sempre più spesso nel range delle specialità dei brand cosmetici. Così accanto alle versioni basic idratanti fioccano anche quelle con retinolo e scrub con micro granuli. Ma come funzionano esattamente cosmetici? Possono essere usati da tutte? Lo abbiamo chiesto a una dermatologa, che ci spiega i pro e i contro di questa tipologia di cosmetico.

Idratante viso in stick: cos’è

«I prodotti cosmetici in stick hanno una consistenza compatta che permette una facile applicazione. Che risulta semplificata grazie a un mix di ingredienti emollienti che ne garantiscono la scorrevolezza e gli ingredienti attivi necessari per la funzione del prodotto», spiega Claudia Menicanti, Medico chirurgo, dermatologa e dermatopatologa fondatrice Dermatos a Milano.

Clinique

Smart Clinical Repair AM/PM Retinoid Balm

«Sono costituiti da una base solida, data dalla presenza, per esempio, di cere, oli, burri vegetali oppure sostanze come lo squalano, addizionati con principi attivi specifici, come l’acido ialuronico idratante, il retinolo o i suoi derivati rigeneranti, particelle esfolianti, schermi solari oppure o pigmenti».

Bottega Verde

Stick Viso Multifunzione Collagene+Elastina

RoC

Derm Correxion Firming Serum Stick

Idratante viso in stick: i pro

L’appeal esercitato dall’idratante viso in stick è legato essenzialmente alla praticità cui si tende ad associarlo. «Trasmette l’idea di essere estremamente pratico. Non cola, non serve dosarlo con le mani ed è perfetto per l’applicazione di precisione su zone specifiche, per esempio in prossimità delle radici dei capelli», spiega Claudia Menicanti.

L’applicazione rapida e precisa si unisce a un altro plus dell’idratante viso stick: può essere usato anche sopra il trucco e si può tenere anche in borsetta. Sempre che questa caratteristica sia indicata dal brand. La consistenza ricca e non untuosa lascia un film sottile sulla pelle in grado di sigillare l’idratazione, per questo può essere usato anche per i ritocchi durante la giornata».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »