Scienza e tecnologia

Ricordi quanto costava il SEGA Master System in Italia negli anni ’80?

La breve ma indimenticabile epopea di SEGA nel mercato delle console è cominciata nel 1983 con l’SG-1000, ma il primo vero assaggio di successo è arrivato con il Master System, uscito in Giappone nel 1985 e arrivato in Italia in contemporanea con gli USA l’anno seguente, ancor prima che in paesi come la Francia e il Regno Unito.

Per molti videogiocatori attempati ha rappresentato il punto di ingresso nel mondo delle console casalinghe. Certe emozioni restano impresse nel cuore nonostante lo scorrere del tempo, ma la memoria vacilla e alcuni dettagli rischiano di andare persi. Ricordi quanto costava il SEGA Master System al lancio Italia? Ti rinfreschiamo subito la memoria!

Il SEGA Master System è arrivato in Italia nel novembre del 1986 distribuito da Giochi Preziosi al prezzo di 300 mila lire, una somma consistente per l’epoca che, tenendo conto dei dati di cambio e dell’inflazione calcolati dal portale Inflation History, oggigiorno equivale a circa 429 euro – meno della media dei prezzi in continua ascesa delle console attuali. Ad accompagnare il lancio del Master System ci pensarono un’ampia varietà di videogiochi con prezzi tra le 50.000 e le 100.000 lire, tra cui Wonder Boy, Quartet, TransBot, Penguin Land, Bank Panic e i vari sportivi della serie “Great”, ovvero Great Football, Great Baseball, Great Volleyball, Great Basketball.

Vuoi altre curiosità sul SEGA Master System? Eccoti servito. È la console più longeva della storia, essendo prodotta ancora oggi nel 2025 in Brasile per il mercato locale. Pensa che quest’anno è persino stato pubblicato un nuovo gioco per il Master System, shoot’em up a scorrimento verticale Razing Core.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »