Campania

record paralimpico per l’ufficiale casertano Paglia


Gianfranco Paglia, Tenente Colonnello dell’Esercito originario di Caserta e atleta tetraplegico, ha scritto una pagina straordinaria dello sport paralimpico stabilendo un nuovo record nello sci di fondo sit-ski. L’impresa è avvenuta ad Armentarola, in Alta Badia, durante la quarta edizione della manifestazione No Limits, che riunisce atleti paralimpici, istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo e militare.

Paglia ha percorso 14 chilometri e 360 metri superando il precedente primato detenuto in Val di Fiemme nel gennaio 2025, confermando così la propria eccellenza sportiva nonostante le difficoltà fisiche legate alla tetraplegia.

L’impresa ha suscitato ammirazione anche a livello istituzionale: la premier Giorgia Meloni ha espresso il proprio elogio tramite un messaggio su X, definendo la performance di Paglia un esempio di forza d’animo, determinazione e amore per la vita.

All’evento hanno partecipato figure di rilievo come il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, le campionesse olimpiche Manuela Di Centa e Mara Navarria, l’attrice e conduttrice Serena Autieri, il generale di Divisione Michele Risi, e rappresentanti di Iveco Defence Vehicles, a sottolineare il carattere istituzionale e condiviso della manifestazione.

Gianfranco Paglia, nato il 17 luglio 1970, ha intrapreso la carriera militare nel 1992 presso la Scuola allievi ufficiali di complemento di Cesano. Assegnato al 186° Reggimento paracadutisti “Folgore”, ha partecipato alla missione IBIS UNOSOM II in Somalia, dove il 2 luglio 1993 è rimasto gravemente ferito a Mogadiscio, perdendo l’uso delle gambe. Per il suo coraggio, gli è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Dopo un periodo di rientro e una breve esperienza politica, Paglia è tornato in servizio attivo come tenente colonnello presso la Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Nel 2016 è stato nominato capitano della prima squadra paralimpica della Difesa e consigliere nazionale della Federazione italiana tennistavolo. Dal 2022, ricopre anche il ruolo di consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto, promuovendo iniziative sportive dedicate ai militari con disabilità.

L’impresa di Paglia rappresenta un esempio di eccellenza militare e sportiva, e conferma il legame indissolubile tra impegno personale, dedizione allo sport e servizio alla comunità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »