Juri Sicuranza è il nuovo sindaco (facente funzioni) di Lucignano

Nella seduta prenatalizia del Consiglio comunale di Lucignano, è stato ufficializzato il passaggio di consegne alla guida del Comune: a seguito dell’elezione di Roberta Casini in Consiglio regionale, Juri Sicuranza, fino a oggi vicesindaco, assume il ruolo di sindaco facente funzioni nel rispetto della normativa vigente: l’articolo 53 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) stabilisce infatti che, in caso di cessazione dalla carica del sindaco per incompatibilità o decadenza, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio comunale, restando in carica fino alle nuove elezioni, durante le quali il vicesindaco assume le funzioni del sindaco. Roberta Casini era stata riconfermata sindaca per la terza volta a giugno 2024 con il 77,73% e alle regionali di ottobre 2025 ha ottenuto 5.743 preferenze.
Nel suo intervento, Juri Sicuranza ha parlato di «un momento carico di emozioni», segnato da gratitudine per il percorso compiuto e da entusiasmo per la fase che si apre. “Voglio portare il saluto e il ringraziamento di tutti i lucignanesi a una figura che è stata una vera colonna portante della storia del nostro Comune: Roberta Casini”, ha dichiarato.
Guardando al futuro, il nuovo sindaco facente funzioni ha assicurato “la massima continuità amministrativa”, impegnandosi a portare avanti i progetti avviati “con lo stesso rigore e la stessa passione”. “Il tuo successo – ha concluso rivolgendosi a Casini – è anche il successo di Lucignano”.
Profondamente emozionato anche l’intervento di Roberta Casini, che ha definito il momento “non un addio, ma un passaggio di testimone”. “Per quasi dodici anni ho avuto l’onore immenso di essere la vostra sindaca – ha affermato –. Non è stato solo un incarico, ma una scuola di vita”.
Source link




