Emilia Romagna

La magia delle feste è sovrana nel fine settimana con Wanderlust, colazione Belle Epoque e Christmas Run


“Jingle Bells, Jingle Bells, Jingle all the way”. Su queste allegre note, il fine settimana della città, scandito dai ritmi frenetici e caotici delle imminenti festività natalizie, tra ultime spese ed acquisti, doni da confezionare e tavole da pranzo da imbandire con appetitose pietanze e prelibatezze culinarie di vario genere. Il tutto, circondati dall’affetto e calore di familiari e amici più cari, rivolgendo un pensiero anche a coloro che sono troppo lontani, oppure a chi ci ha lasciato e ancora a chi avremmo il desiderio di incontrare.

Spaziando e abbracciando tutto il territorio, dal mare sino alle colline dell’entroterra, la città vestita dell’abito delle feste, intende “prenderci per mano” e condurci in quello che sarà un weekend ricco di iniziative e appuntamenti per celebrare, assaporare e godere appieno della “magia” delle festività natalizie ma anche di tutti quegli eventi attraverso i quali rispondere al “avrei voglia di…” di ognuno.

Atmosfere Natalizie

“Santa Claus is coming to town” così cantava Michael Bublé nell’omonimo e celebre brano natalizio. E su queste allegre note, domenica 23 novembre si è accesa la magia delle luci di Natale sulle città del territorio. Da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico, fino alle piazze di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò, l’intera città di Rimini è illuminata di luci calde di colore bianco, oro e rosso, in occasione delle festività. Tante le iniziative natalizie attraverso le quali a partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 11 gennaio, accompagnare e impreziosire le festività.

Anche la zona balneare della città propone iniziative natalizie e mercatini, a questo proposito il lungomare cittadino è pronto a “vestirsi” degli scenografici gruppi scultorei del presepe di sabbia che a partire da sabato 29 novembre e fino a domenica 11 gennaio occuperanno circa 700 metri quadrati della spiaggia libera di Piazzale Boscovich per “mettere in mostra” la Natività originatasi dalla commistione di sabbia e acqua e dalle “mani sapienti” di un gruppo di scultori provenienti da diversi paesi d’Europa.

L’incanto dell’atmosfera natalizia, a partire da sabato 6 dicembre e fino a martedì 6 gennaio, invade il Centro Commerciale Le Befane Shopping Centre per un “Natale Spaziale”. Per l’occasione, infatti, la struttura “si veste a festa” pronta ad accogliere un villaggio interamente realizzato attraverso i celebri mattoncini danesi, maxi gonfiabile ma anche tanto altro, per trascorrere del tempo piacevole all’insegna della condivisione e dell’allegria.

Durante il periodo delle festività natalizie i parchi divertimento della Riviera sono aperti al pubblico e propongono speciali appuntamenti con addobbi, dolciumi, truccabimbi e giochi di luce.

La città di Viserbella, a partire da venerdì 5 dicembre e fino a martedì 6 gennaio ospita sulla propria spiaggia E’Tendoun, una tensostruttura all’interno della quale sarà possibile intrattenersi durante le festività tra eventi, tombole, laboratori per bambini e momenti di incontro e socialità sino al tanto atteso Veglione di Capodanno con il quale accogliere in allegria e divertimento il nuovo anno.

Allontanandoci dagli spazi marittimi di Viserbella e raggiungendo la limitrofa Viserba, la cittadina prosegue il proprio appuntamento con Wonderland; in occasione delle festività, piazza Pascoli è stata trasformata in un villaggio natalizio capace di attirare a sè grandi e piccini durante le prossime feste, con animazione e spettacoli per tredici giornate tra dicembre e gennaio. L’allegro villaggio sarà “occupato” da casette di legno con street food preparato al momento da diversi ristoratori della città. Saranno presenti anche bancarelle natalizie, mentre Babbo Natale e i suoi elfi accoglieranno i bimbi per ricevere le letterine di Natale.

Sulla spiaggia di Torre Pedrera, a partire da lunedì 8 dicembre sarà possibile prendere parte alla rappresentazione della Natività attraverso la realizzazione del Presepe di sabbia, realizzato interamente in legno e costituito da materiali “semplici”, utilizzando figure classiche con alcuni riferimenti alle tradizioni, alla marineria del mare Adriatico che tanto offre ma al tempo stesso in qualche circostanza sottrae. Ma non è tutto, poiché accanto all’iconico gruppo scultoreo sarà possibile trovare il Tendone delle Feste: una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti all’interno della quale sarà possibile intrattenersi durante le festività tra eventi, tombole, spettacoli e tanto altro sino al tanto atteso Veglione di Capodanno e la Festa della Befana.

La città di Riccione si veste a festa tutta, facendo “risuonare” la magia del Natale in tutti i quartieri della città. A tal proposito, La programmazione delle iniziative per le festività natalizie con Viva Riccione, il tuo Natale al mare”, a partire da sabato 29 novembre e fino a martedì 6 gennaio porterà in città tanti eventi diffusi con i quali intrattenersi. Spazio in città anche all’intrattenimento attraverso le ghiotte proposte enogastronomiche del “Riccione Christmas Village”, ma anche la suggestiva pista di pattinaggio su ghiaccio “Lungomare Ice Park” e l’imponente ruota panoramica “Riviera Christmas View”.

Si respira “La Magia del Natale” anche a Misano Adriatico. La programmazione delle iniziative per le festività natalizie, infatti, a partire da sabato 6 dicembre e fino a martedì 6 gennaio porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, spettacoli teatrali e golosità d’ogni tipologia. Inoltre, spazio in Piazza della Repubblica al pattinaggio sul ghiaccio con “Misano on Ice”, una superficie capace di accogliere per un “glaciale” divertimento grandi e piccini. Ma non è tutto; a partire da domenica 7 dicembre Babbo Natale “farà tappa” in città pronto a meravigliare ed intrattenere adulti e piccini.

Il fervore natalizio a Cattolica è scandito dall’accensione di un “Bosco di luce” che a partire da venerdì 28 novembre e fino a martedì 6 gennaio “illuminerà” il borgo marinaro, sancendo così l’inizio delle festività e attraverso il quale intrattenere e “meravigliare” adulti e piccini, donando loro momenti di gioia e allegria. Infatti, la programmazione delle iniziative per le festività natalizie porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, concerti, casette gourmet ricche di prodotti enogastronomici locali e tante altre golosità. Il tutto, impreziosito da pista di ghiaccio, grande ruota panoramica, attrazioni di vario genere e tanto altro.

In tutta risposta all’offerta delle città limitrofe, il centro pedonale cittadino di Bellaria Igea-Marina a partire da domenica 30 novembre e fino a martedì 6 gennaio sarà “affollato” o meglio “addobbato” da un susseguirsi di luminare, attrazioni ed eventi con i quali “impreziosire” le festività natalizie. Spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, alla Slitta di Natale, ma anche allestimenti luminosi, spettacoli musicali e sportivi, il consueto presepe di sabbia e ancora tanto altro.

A Verucchio, il Natale si mostra variegato e diffuso. Un ricco programma di eventi capace di intrattenere adulti e piccini, tra visite guidate, degustazioni gratuite e occasioni d’incontro.

L’atmosfera natalizia invade ed “incanta” anche la cittadina Pennabilli; il mese di dicembre, infatti, è pronto a “vestire a festa” il suggestivo borgo tra mercatini di Natale, accensione delle luminarie e delle decorazioni natalizie ma anche, laboratori ideati per la realizzazione di presepi e addobbi natalizi. Il tutto, all’insegna della condivisione e della “magia” delle festività.

Appuntamento a teatro

Il “borbottare” della caffettiera sopra ai fornelli, l’espandersi per casa dell’aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non a teatro? Il Teatro Amintore Galli di Rimini infatti, propone nella mattinata di domenica 21 dicembre “Colazione a teatro”: un’opportunità per trascorre alcune piacevoli ore tra gastronomia, arte e cultura, il tutto accompagnato da una deliziosa colazione offerta all’interno del proprio foyer, godendo di un’atmosfera unica.

Incontri&Manifestazioni

Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, raggiungendo gli spazi marittimi della città, appuntamento per domenica 21 dicembre per gli amanti della colazione e tutti coloro che vogliono concedersi una mattinata fuori dall’ordinario, ma soprattutto per chi è appassionato di atmosfera retrò. Il fascino italiano della Belle Époque rivive infatti nei saloni del Grand Hotel di Rimini. L’atmosfera unica e i saloni storici della struttura saranno il luogo ideale per gustare una colazione esclusiva, spaziando tra ghiotte e appetitose proposte dolci e salate.

Nel fine settimana della città, spazio anche alla creatività e all’artigianato con “Wanderlust officina creativa, che “vestirà” la suggestiva cornice dell’Ex Cinema Astoria di artigianato, food, workshop, musica e spettacoli itineranti con l’intento di raccontare l’artigianato in chiave moderna, connettendo consumatori consapevoli a produttori capaci di realizzare pezzi unici, il tutto accompagnati da creativi provenienti da tutta Italia, portavoce dell’artigianato Made in Italy.

Escursioni e visite guidate

Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Part-Palazzi dell’Arte e Teatro Galli. Dunque, cogli senza alcuna esitazione l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi e “Le Meraviglie di Rimini”. Un percorso che spazierà dalla Rimini romana tra Arco di Augusto, Anfiteatro, Domus del Chirurgo (in esterna) e Ponte di Tiberio a quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini a cui è dedicato il nuovo museo Fellini. Un tour da percorrere tutto d’un fiato.

Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.

Mercatini

A Rimini, accanto Piazza dei Sogni e al Museo Fellini, a partire da sabato 22 novembre e fino a martedì 6 gennaio, casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale.

Sport

A Rimini, gli animi più competitivi potranno indossare le scarpe da running e cimentarsi in una sfida di corsa con Babbo Natale. Il lungomare della città, infatti, domenica 21 dicembre ospiterà la “Rimini Christmas Run”, una gara non competitiva in cui attraverso un percorso protetto con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, passando per i parchi della città, fino all’ombra dell’Arco d’Augusto e con ritorno infine al Parco Fellini sarà possibile trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Spostandoci nell’entroterra, gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva e il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonché preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »