Abruzzo

Il Comune ha fatto tutto quanto era necessario, ora attendiamo il via libera del Ministero


Dopo le proteste emerse nel corso della seconda assemblea pubblica organizzata alla biblioteca della parrocchia del Tricalle, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara interviene per chiarire i passaggi istituzionali legati al protocollo d’intesa per il progetto di controllo di vicinato.

“Il Comune ha fatto tutti i passi che doveva fare – dichiara Ferrara –. È da mesi che abbiamo inviato tutta la documentazione necessaria alla prefettura, che a sua volta, come previsto dalla norma, ha trasmesso la richiesta al ministero dell’Interno. Ora siamo in attesa dell’approvazione ministeriale, che solitamente è scontata, ma sui tempi purtroppo nessuno può scommettere”.

Il primo cittadino difende l’operato dell’amministrazione: “Una volta che il documento tornerà alla prefettura di Chieti, potremo avviare tutte le attività necessarie: momenti di formazione, incontri con i gruppi di cittadini già pronti a partecipare, e l’attuazione pratica del progetto. Ma ribadisco che non è corretto metterci sulla graticola: il Comune ha rispettato ogni procedura prevista”.

Durante l’incontro pubblico di martedì 16 dicembre, i rappresentanti dei quartieri Levante/Madonna del Freddo, Mulino di Brecciarola, Tricalle, Santa Filomena, San Salvatore e Villa Obletter avevano espresso forte delusione per la mancata firma del protocollo, lamentando una situazione di crescente insicurezza in città.

Tra i temi emersi, la recente ondata di furti, in particolare nel quartiere Levante, dove ignoti sono entrati in un appartamento di via Riccitelli durante il fine settimana, rubando denaro e gioielli.

All’assemblea è intervenuto anche, in videochiamata, il maggiore Francesco Caccetta, ideatore del progetto, che ha illustrato le misure di prevenzione fondamentali per il corretto funzionamento del controllo di vicinato. Il prossimo incontro si terrà a gennaio presso l’associazione di Madonna del Freddo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »