la torcia olimpica di Milano-Cortina per 30 tedofori. Ecco il percorso del 4 gennaio
ANCONA – Mancano 18 giorni al passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina ad Ancona ed il Comune ha svelato alcuni dettagli dell’evento. Intanto il precorso e gli orari. La fiamma arriverà a Marina Dorica attorno alle 16 del 4 gennaio e ripartirà alle 17.52, portata dai 30 tedofori previsti, verso piazza Cavour. L’arrivo attorno alle 19.30, attraversando tutta la città: via Mattei, via Marconi, rotatoria san Martino, via XXIX settembre piazza Kennedy, corso Stamira fino a via Marsala e da lì corso Matteotti, corso Amendola, via Rismondo, via Montegrappa e via Panoramica per poi scendere in piazza IV novembre, viale della Vittoria.

L’allestimento
A piazza Cavour sarà allestito un villaggio olimpico con intrattenimento sul palco della Fondazione Milano-Cortina. Dalle 17.30 alle 18, ci saranno i saluti istituzionali e la rassegna degli atleti dorici già premiati alla Festa dello Sport, performance dal titolo “da Mare Amare” a cura della Luna DanceCenter e della Fondazione Regionale della Danza e con il gruppo musicale Ankonapocaly, che eseguirà un brano inedito dedicato al viaggio della fiamma olimpica. Alle 19.30 arriverà l’ultimo tedoforo e verrà acceso il braciere. Il giorno dopo la fiamma ripartirà da Jesi verso Fano, Urbino, Pesaro e Gradara. «Ringrazio la Fondazione Milano Cortina per aver scelto Ancona come tappa della nostra regione – ha affermato il sindaco Daniele Silvetti. E ringrazio le strutture comunali e quanti hanno lavorato per questo evento con senso di squadra ed appartenenza. Sono lieto che si inizi l’anno con un evento così rilevante, carico di significato e storico per Ancona e mi auguro che gli anconetani siano presenti in gran numero lungo il percorso e al momento conclusivo in piazza Cavour».
Il precedente
«L’ultimo passaggio della fiamma olimpica nel nostro territorio fu nel 2006 – ha detto il presidente del Coni regionale, Fabio Luna – e si tratta di un evento che non so fra quanti anni verrà riproposto e che coinvolge 12 città marchigiane». «Questo appuntamento testimonia anche una maturazione culturale di questo territorio – ha detto Luca Savoiardi, presidente del Comitato italiano paralimpico – anche grazie alla indicazione da parte dell’amministrazione di un atleta paralimpico tra i tedofori suggeriti alla Fondazione Milano Cortina». Il Comune ha infatti indicato Luigi Casadei, campione del mondo di lancio del giavellotto Cip, oltre alla campionessa di vela Claudia Rossi ed il pugile Mattia Occhinero. Il Coni, invece, ha indicato il motociclista urbinate Enrico Lazzarini, il mezzofondista Simone Barontini ed il fiorettista Tommaso Marini.




