Emilia Romagna

in scena il massacro di Debre Libanòs






Mercoledì 17 dicembre, a Piangipane, La Stagione dei Teatri – Al Socjale ospita lo spettacolo “Quando le stelle caddero nel fiume” della Compagnia del Sole con i Teatri di Bari. Un’azione di teatro civile che affronta un capitolo dimenticato della storia: il massacro di Debre Libanòs, avvenuto per mano italiana in Etiopia tra il 21 e il 29 maggio 1937, quando le truppe coloniali, al comando del generale Pietro Maletti, condussero un’azione destinata a divenire una pagina riprovevole della storia d’Italia, che non ha mai trovato giustizia: il più grande eccidio di cristiani copti avvenuto in Africa. L’eccidio sarà dimenticato e l’Italia del nuovo corso democratico proverà a ricostruirsi un’immagine autoassolutoria non conciliabile con la memoria storica di un’occupazione sanguinaria. Perché questa strage di cristiani innocenti è stata messa a tacere? 

Lo spettacolo porta sul palcoscenico una vicenda che richiama le grandi categorie del Teatro Greco, in una notte africana durante la quale un maresciallo marconista è chiamato a rispondere per chiarire il mistero di una missione speciale. È la necessità di denunciare la deriva che troppo spesso fagocita i fatti trasformandoli in oblio; e di affermare la repulsione per ogni crimine di guerra, in ogni tempo e in ogni luogo, nella speranza che dal male possa nascere un miglioramento della società. 

Lo spettacolo torna in scena anche giovedì 18 dicembre alle 10 nella stagione Famiglie e Scuole. 

Informazioni e prenotazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239 – 378 3046661 – biglietteria@ravennateatro.com. Uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »