Abruzzo

associazioni, ricercatori e cittadini progettano il futuro della nuova biblio-mediateca De Meis


Un percorso di progettazione partecipata per la nuova biblio-mediateca De Meis di Chieti: è quello messo a punto dall’associazione di promozione sociale Il giardino delle pubbliche letture con il gruppo di ricerca dell’università telematica Leonardo da Vinci/università d’Annunzio costituitosi per l’occasione.

Un percorso di progettazione partecipata e un correlato progetto di ricerca finalizzato a delineare il ruolo educativo, culturale e sociale che dovrà assumere la nuova biblioteca nella futura sede all’interno del complesso ex caserma Bucciante, progetto che sarà aperto anche ad altre associazioni e cittadini interessati che possano assicurare continuità partecipativa.

I dettagli sono stati presentati dal direttore generale Fondazione G. D’Annunzio e delegato del rettore alla terza missione Oscar Genovesi,, da Luca Luciani dell’Unidav e da Cinzia Di Vincenzo e Giampiero Perrotti, rispettivamente presidente e presidente onorario dell’associazione di promozione sociale Il giardino delle pubbliche di Chieti.

“Il percorso di progettazione partecipata e la ricerca correlata – hanno spiegato – intendono indagare sugli effettivi presupposti nel sentiment civico per una funzionale progettazione ‘dal basso’ di una contemporanea biblioteca pubblica intesa come un vero e proprio ecosistema civico capace di generare valore partecipato per l’intera comunità regionale. Tale percorso potrà configurarsi anche come una azione civica che, in ottica educativa, favorisca lo sviluppo di una maggiore consapevolezza personale e sociale per lo sviluppo e il ruolo della dimensione della cittadinanza culturale attiva, nella prospettiva di una consapevole e condivisa richiesta di qualità e di funzioni per la nuova biblioteca”.

Il Giardino delle pubbliche letture, nato per assicurare continuità organizzativa all’esperienza del Comitato cittadino che a suo tempo promosse con successo petizione popolare e movimento civico per l’allocazione della biblioteca De Meis nel complesso della caserma Bucciante – nell’ambito di un intervento che rientra in un più ampio piano di riqualificazione dell’intero complesso dell’ex ospedale militare alla villa comunale di Chieti – ha avviato questa intesa concreta con un gruppo di ricerca dell’Unidav sul futuro funzionamento della nuova biblitoeca. “La questione del futuro funzionamento della nuova De Meis, complessa e importantissima sfida a fornire alla stessa un motore all’altezza delle aspettative che animò il movimento cittadino, è stata in questi anni sempre alla nostra attenzione: programmi, progetti, format, seminari, tavoli di lavoro, hanno rappresentato un grande esercizio di cittadinanza culturale e di espressione del bisogno di qualità, nonché un valido collante tra associazioni coinvolte, gruppi informali, singoli cittadini, artisti” spiegano ancora dall’Aps.

Il nucleo centrale dei partecipanti o gruppo di stakeholder sarà costituito a seguito di una chiamata collettiva dell’associazione Il Giardino a propri aderenti, ad altre associazioni e cittadini interessati e che possano assicurare continuità partecipativa.

Il percorso avrà una durata di circa otto mesi, con incontri mensili in presenza e all’occorrenza online; è prevista anche una fase con estensione esplorativa condotta attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a un campione rappresentativo, che sarà diffuso anche online e attraverso i canali social.

Negli incontri si parlerà delle sale delle bambine e dei bambini, del ruolo socio-culturale della biblio-mediateca, delle forme comunicative e del suo ruolo educativo di questo nuovo centro culturale naturale tra antichi valori culturali e forme contemporanee della fruizione nonché delle fondamenta formativo-organizzative per il suo sostegno e il suo costante sviluppo.

Chi è interessato potrà far pervenire richieste di informazioni e adesioni a questa mail: aps.giardinopl@libero.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »