un piano fondato su regole chiare”

In seguito all’approvazione del Pug (Piano urbanistico generale) di Francavilla Fontana, riceviamo e pubblichiamo una nota di “Idea per Francavilla”.
“Idea per Francavilla” accoglie con grande soddisfazione l’approvazione del Pug, un passaggio storico che segna il definitivo superamento del vecchio Programma di Fabbricazione risalente agli anni Settanta e consegna alla città uno strumento di pianificazione moderno, equo e orientato al futuro, coerente con gli obiettivi e i principi delineati dalla legge regionale Pugliese numero 20 del 2001.
Il Pug mette al centro la tutela del territorio, il contenimento del consumo di suolo, la valorizzazione della città storica e del paesaggio, il rafforzamento delle dotazioni urbane, dei servizi, dell’edilizia residenziale sociale e di uno sviluppo sostenibile capace di coniugare qualità urbana, ambiente ed economia locale. Un piano fondato su regole chiare, sulla perequazione urbanistica e su una visione di lungo periodo, pensata per le generazioni che verranno.
“Idea per Francavilla” rivendica con orgoglio il proprio contributo determinante a questo risultato, avendo espresso gli ultimi due assessori all’Urbanistica, Nicola Lonoce e Domenico Attanasi, e l’ultimo presidente della Commissione Urbanistica. Un ruolo svolto con determinazione politica, indipendenza, coerenza e piena attuazione del programma elettorale, in continuità con le due esperienze amministrative guidate dal sindaco Denuzzo.
L’approvazione del Pug può e deve rappresentare l’inizio di una nuova fase amministrativa e politica, ispirata al buon senso, alla serietà e al senso di responsabilità, nell’interesse esclusivo della città.
Resta tuttavia il rammarico per la mancata partecipazione in blocco dei consiglieri di opposizione non dichiaratisi incompatibili a una seduta di Consiglio comunale così rilevante. Il Consiglio comunale è, e deve restare, il luogo naturale del confronto delle idee e della contrapposizione democratica: sottrarsi a quel confronto non giova né alle istituzioni né alla comunità.
“Idea per Francavilla” continuerà a lavorare con impegno per dare piena attuazione al Pug e per contribuire alla costruzione di una Francavilla Fontana più ordinata, giusta e proiettata verso il futuro.
Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui
Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/
Source link



