Chi è il prossimo questore di Bologna Gateano Bonaccorso

Dal 12 gennaio 2026 Antonio Sbordone non sarà più il questore di Bologna. Si “scambierà” con l’attuale questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, nel valzer di nomine e cambi di funzioni dirigenziali conferite dal ministero dell’Interno.
Sbordone si era insediato a Bologna nel novembre 2023 dopo essere stato questore di Padova. Nato a Napoli il 21 dicembre 1962, ha iniziato la sua carriera al Reparto mobile di Genova, per poi prestare servizio per venti anni, di cui cinque come dirigente, alla Digos di Napoli prima di passare a dirigere gli uffici della questura di altre province.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Il suo mandato a Bologna si è distinto per le operazioni anti spaccio e per la gestione dell’ordine pubblico e delle tensioni durante le manifestazioni di piazza, in particolare quelle organizzate dalle organizzazioni della sinistra cittadina e dai movimenti a favore della Palestina.
Bonaccorso è invece nato a Messina nel 1961. Per quasi tutta la carriera ha svolto incarichi investigativi, prima presso la Squadra mobile del capoluogo siciliano, poi in quella di Messina e, infine, in quella di Genova. È stato questore di Cremona, di Parma, di Pisa e infine di Venezia. Non è la prima volta che prende servizio a Bologna: nel 2008 ha diretto il Settimo Reparto Mobile di Bologna.
Source link




