Laives, donna investita dal furgone sulle strisce: diverse fratture – Cronaca
LAIVES. L’investimento di una donna che stava attraversando il passaggio pedonale di via Kennedy, nei pressi dell’albergo Steiner, ieri verso le 7.30, ha causato la paralisi del traffico, in quell’ora sostenuto lungo via Kennedy e, purtroppo, conseguenze serie – anche se non è in pericolo di vita – per la donna di Laives. D.M. (le iniziali), 65 anni, è stata trasportata con l’ambulanza della Croce Rossa all’ospedale di Bolzano, dove le sono state diagnosticate varie fratture causate dalla rovinosa caduta provocata dall’investimento.
Per i rilievi e per regolare il traffico sono intervenuti immediatamente anche gli agenti della Polizia locale di Laives, che si sono poi recati all’ospedale per accertarsi della gravità delle ferite subite dalla donna, perché dalla prognosi dipendono anche le conseguenze per l’investitore, che potrebbero arrivare fino alla sospensione della patente di guida.
Dai primi accertamenti sembrerebbe che l’investimento della donna, mentre stava attraversando sulle strisce pedonali, sia dovuto alla scarsa visibilità che il guidatore aveva in quel momento. Il parabrezza del mezzo potrebbe essere stato almeno parzialmente appannato a causa del freddo mattutino e questo avrebbe limitato la visibilità della strada e della donna che stava attraversando, nonostante il passaggio fosse segnalato (serve per raggiungere la fermata dell’autobus in via Kennedy, poco oltre l’ingresso nord della città di Laives).
Si tratta comunque di un breve rettilineo, transitando lungo il quale occorre tenere alta l’attenzione, poiché c’è anche l’uscita di un distributore di carburante, oltre che di varie abitazioni. Nella stagione invernale, poi, è facile che si appannino i vetri dell’auto e quindi, prima di avviarsi lungo la strada, è necessario che siano perfettamente puliti.
Succede anche di vedere mezzi che si avviano con il parabrezza pulito dal ghiaccio solo quel poco che serve al guidatore per vedere all’esterno, una pratica molto pericolosa, proprio perché la visibilità è limitata e non si ha sempre tutto sotto controllo. Anche se non sono in funzione gli speed check, quando si entra nel perimetro del centro abitato occorre limitare la velocità, anche se non sembra essere questa la causa dell’incidente di ieri mattina in via Kennedy.
(Foto di Bruno Canali)




