Puglia

Bari, palazzo Starita torna a brillare in piazza del Ferrarese

Una cerniera tra la città vecchia e la Bari ottocentesca, edificato nel XVIII secolo, Palazzo Starita sorge dove un tempo correvano le antiche mura della città. Affacciato su una delle zone più iconiche come Piazza del Ferrarese, l’impianto settecentesco ed edificato sui resti di un antico arsenale.

Quel palazzo oggi è stato restituito alla città dopo due anni e mezzo di lavori di consolidamento statico, di qualificazione e laboriosi restauri approvati dalla sovrintendenza. Acquisito nel 2016 dalla Fondazione Puglia dalla famiglia Starita per oltre 3 milioni di euro, mentre il restauro è costato circa 6 milioni.

Per il taglio del naso è stata allestita la mossa fotografica di Giuseppe Corcelli, Old Bari by Night. Identificato da una grande meridiana, si estende per circa 2.000 metri quadri coperti, cui si aggiungono circa 1.000 scoperti. I primi due piani saranno destinati a spazi espositivi e iniziative culturali. Il terzo ospita gli uffici della fondazione.

Completano l’edificio un roof garden, un caffè letterario con doppio accesso dalle piazze del Ferrarese, mercantile e la loggia di Palazzo Sedile.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »