Marche

le ossa dei morti sbucano dai loculi. «Sicura una manomissione»


JESI – Dal loculo aperto spuntano ossa e resti di defunti, sepolti lì da non si sa quanti anni e ora, dall’interno dei sacchi rotti in cui sono raccolti, alla vista di chiunque. A segnalare la situazione, nel piccolo cimitero rurale di Tabano, i residenti nell’area tra qui, via Montesecco e Montecappone, periferia di campagna cittadina.

Le lamentele

Cittadini che chiedono rispetto e attenzione, non solo per le condizioni del camposanto ma anche per quelle delle strade della zona, «disastrate da buche e mancati interventi da almeno 40 anni», dicono.

Di «manomissione e accertamenti ai quali procedere, informeremo dell’accaduto le forze dell’ordine» parla l’assessore ai servizi cimiteriali Samuele Animali.

Il quale spiega: «Non appena ricevuta la segnalazione (ieri mattina, nda), e di questo ringraziamo i cittadini, ci siamo recati sul posto per un sopralluogo. Di sicuro – dice Animali – non si è trattato di cause naturali o di uno sbaglio. È l’unico danno che abbiamo riscontrato nell’area del cimitero e interessa uno dei loculi presenti nella cripta, zona abbastanza nascosta del complesso ma comunque di libero accesso. Non c’erano in corso interventi degli operatori in quella parte del cimitero, quindi il danno non è frutto di una attività autorizzata e magari di una disattenzione».

Dice Animali: «L’ultimo intervento degli operatori nel cimitero di Tabano risale a sabato scorso ma in quella occasione non ci si era però recati nell’ala della cripta, dove è da più tempo che non si lavora. Difficile dunque capire al momento in cui possa essersi verificato il danneggiamento, sicuro frutto di manomissione. Ma per parlare di atto vandalico vero e proprio e procedere a eventuale denuncia, occorrerà prima svolgere ulteriori valutazioni e accertamenti. Le forze dell’ordine saranno messe a conoscenza».

Risalirebbe almeno a mercoledì scorso la situazione, ben poco rispettosa dei resti custoditi nel piccolo cittadino di campagna, abitualmente aperto il mercoledì e nei fine settimana ma in realtà accessibile in ogni momento dal pulsante automatico al cancello.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »