Amarcord Bari, sul campo del Sudtirol una sola vittoria in 4 gare
Pochi i precedenti del Bari sul campo bolzanese del Sudtirol: quattro gare totali, tra il 2023 e il 2025, in cui i biancorossi hanno vinto una sola volta, poi due sconfitte e un pari. L’unica vittoria coincide con la prima partita della storia biancorossa sul campo altoatesino: il 10 aprile 2023, nel giorno di Pasquetta, i ‘galletti’ di Michele Mignani conquistarono la vittoria con un gol di Gregorio Morachioli nei minuti finali, vincendo lo scontro diretto per il terzo posto e posizionandosi in classifica a – 4 dal secondo posto, occupato dal Genoa.
Di pregevole fattura il gol della giovane ala biancorossa, arrivato a gennaio dal Renate: cross di Pucino, tacco di Ceter e destro a giro che batte Polizzi, con la palla che tocca il palo e finisce in rete, per quello che sarà il primo gol di Morachioli in maglia barese. Appena un mese dopo, il Bari uscì sconfitto nella gara d’andata della semifinale playoff.
Nel 2024, invece, il Bari di Beppe Iachini tornò a casa sconfitto 1-0, dopo una prestazione negativa, dalla lunga trasferta di Bolzano. L’ultimo precedente bolzanino, risalente alla stagione scorsa, ha visto i biancorossi allenati da Longo pareggiare 0-0 nell’ultima gara della stagione scorsa (la gara si doveva giocare il 21 aprile 2025, ma venne rinviata per la scomparsa del Papa), fallendo così l’aggancio all’ottavo posto utile per i play-off (risultato che sarebbe arrivato in caso di vittoria del Bari e di sconfitta del Cesena dell’ex Mignani nel derby col Modena). Curiosità: tre delle quattro gare totali giocate dal Bari in Alto Adige, sono finite con il risultato di 1-0 (una per il Bari, due per il Sudtirol).




