Ucraina, Trump: buone chance di accordo, pronti ad assistere Kiev

Live
Von der Leyen dice che occorrono una pace giusta e garanzie di sicurezza robuste
Von der Leyen dopo videocall Volenterosi, ’prossima settimana decisiva’
“Ho incontrato i partner della Coalizione dei Volenterosi durante una settimana molto intensa di colloqui di pace. Nonostante le pressioni, rimaniamo assolutamente fermi nel nostro obiettivo: raggiungere una pace giusta e sostenibile per l’Ucraina”. Lo ha scritto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen in un post su X, sottolineando come “la prossima settimana sarà decisiva”. “Sostenibile significa che qualsiasi accordo di pace non deve contenere i semi di futuri conflitti e destabilizzare l’architettura di sicurezza europea in senso lato – ha aggiunto – Abbiamo anche discusso della necessità di garanzie di sicurezza solide e credibili. Ho aggiornato i leader sul nostro lavoro per garantire il finanziamento dell’Ucraina per il 2026-2027. Le nostre proposte sono sul tavolo e il senso di urgenza è chiaro a tutti”.
Von der Leyen, per l’Ucraina servono pace giusta e garanzie di sicurezza robuste
Per l’Ucraina serve una “pace giusta e duratura” con garanzie di sicurezza concrete: “questo accordo di pace dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto”. Lo ha detto la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen in un’intervista a Politico, sottolineando che sui territori dell’Ucraina può decidere solo il presidente Volodymyr Zelensky e il popolo ucraino, ha aggiunto von der Leyen ribadendo che le garanzie di sicurezza devono essere “molto robuste”. A chi le chiedeva quanto tempo ci vorrà all’Europa per difendersi da sola, von der Leyen ha risposto: “E’ un’ottima domanda. Non abbiamo il lusso del tempo”.
Trump, parteciperemo all’incontro di sabato se ci sono buone chance di accordo
“C’è un incontro sabato, vedremo se ci parteciperemo. Parteciperemo se pensiamo che si siano buone chance” di un accordo. Lo ha detto Donald Trump. “Non siamo coinvolti nella guerra, ma siamo coinvolti nelle trattative”, ha messo in evidenza Trump.
Source link




