Trentino Alto Adige/Suedtirol

Polo bibliotecario di Bolzano, consegnate le chiavi per l’avvio dei lavori – Bolzano



BOLZANO. La consegna ufficiale delle chiavi dell’ex complesso Pascoli all’impresa CMB, aggiudicataria dei lavori, segna l’avvio concreto del futuro Polo bibliotecario. L’assessore provinciale Christian Bianchi ha definito l’intervento un pilastro della strategia di rinnovamento urbano della Provincia. “Non consegniamo solo un edificio, ma una visione di città più moderna e funzionale”, ha dichiarato durante la conferenza stampa.

La fase uno, avviata con il passaggio delle chiavi, durerà 90 giorni e prevede l’immediato avvio delle attività preliminari. Già a dicembre partirà lo strip-out, ovvero la rimozione degli elementi non strutturali che prepara il terreno allo smantellamento. Sarà un periodo dedicato a impostare in modo efficiente l’organizzazione del cantiere.

All’inizio di gennaio sono previsti i primi interventi esterni, con l’installazione delle recinzioni e la definizione delle aree logistiche e dei campi base. Da febbraio inizieranno invece le prime demolizioni controllate, passaggio necessario per la successiva trasformazione dell’edificio.

Le lavorazioni strutturali vere e proprie – dagli scavi alle nuove costruzioni, fino agli impianti tecnologici e alle finiture – prenderanno il via in primavera. Il cronoprogramma prevede uno sviluppo pluriennale: il completamento dell’intervento è atteso nel 2028.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »