Terni, scarpe rosse sotto l’albero di Natale: «Il 31 dicembre le togliamo»
di Ma. Gi. Pen.
Il 31 dicembre le scarpe rosse sotto l’albero di Natale in piazza Europa a Terni verranno tolte. Lo ha annunciato l’assessore agli Eventi Alessandra Salinetti nel corso della seduta del consiglio comunale di mercoledì.
Scarpe rosse sotto l’albero a Terni Del tema nei giorni scorsi se ne è molto discusso, specie sui social. Nel mirino l’accostamento del “rosso delle festività” al “rosso della violenza”, tra le reazioni il fermo post della Casa delle Donne: «Le scarpe sono rosse per il sangue, non per il Natale». L’assessore aveva già stigmatizzato con una nota la posizione dell’Ente, spiegando che l’installazione non vuole essere un addobbo, ma un simbolo universale in tono con il significato degli eventi del progetto “Amore@Terni xmas” quest’anno dedicato alla giovane Ilaria Sula, uccisa dall’ex, alle vittime di violenza e a tutte le donne. Mercoledì mattina a Palazzo Spada se ne è parlato durante la discussione per la ratifica della delibera di giunta comunale avente ad oggetto l’approvazione del progetto “Luce di donna” da circa 436 mila euro per le festività.
«Le scarpe rosse stonano»: dibattito in aula Ad aprile la discussione il consigliere del Pd Pierluigi Spinelli: «Apprezzo e condivido lo spirito delle luminarie, l’idea che sta alla base, ma c’è un’installazione che credo stoni – ha dichiarato -. Mi riferisco alle scarpette rosse». Il consigliere ha poi citato il post social dell’associazione rivendicando il significato simbolico delle scarpe rosse. «Apprezzando davvero lo spirito, ma credo che quella installazione rischia di compromettere l’iniziativa» e ha chiesto così all’assessore se fosse possibile modificarla. Ad intervenire in aula anche il consigliere Claudio Batini di Alternativa popolare: «Questo Natale è una riverenza nei confronti di qualcosa che ha colpito la città, non è solo festeggiamenti natalizi, ma è sicuramente un momento di condivisione di una memoria per un gesto che condanniamo tutti e che vogliamo che sia nel cuore dei cittadini». Secondo Sara Francescangeli di Ap «la materia della violenza di genere non può essere trattata solo dalla sinistra» e aggiunge: «Le scarpe rosse sono rosse sì per il sangue delle donne, ma sono un simbolo universale e in un Natale dedicato alle donne non si poteva dimenticare la lotta alla violenza di genere, è quello il significato di quelle scarpe rosse». Poi la riflessione del vicesindaco Riccardo Corridore: «Il Natale è vero, è un momento di gioia, ma è anche un momento anche di riflessione. L’amministrazione ha deciso di soffermarsi su un tema importante, la collocazione di quell’albero sotto la casa comunale è importante. E’ stato voluto nelle vicinanze di Palazzo Spada per spingere i cittadini a riflettere prima di festeggiare».
Il 31 dicembre stop all’installazione A chiudere la discussione l’assessore Salinetti: «Queste scarpette – ribadisce – non sono state considerate un ornamento, sono uno spunto di riflessione. Una riflessione partita dal 28 novembre con la cerimonia di accensione fino al 31 dicembre quando cominceranno ad esserci i festeggiamenti per il Capodanno e le scarpette verranno tolte. Mi sono dispiaciute queste polemiche perché chi mi conosce sa bene che mai mi sarebbe venuto in mente di posizionare le scarpette solo per addobbare l’albero, né a me, né all’amministrazione che è stata sempre vicina ai genitori di Ilaria Sula».
Source link




