Perugia, cantieri Brt: all’ospedale fino ad aprile cambia di nuovo la viabilità
di Dan.Bo.
Sarà in vigore dal 15 dicembre al 30 aprile 2026 la nuova ordinanza del Comune di Perugia, pubblicata nelle scorse ore, che modifica di nuovo la viabilità nella zona dell’ospedale Santa Maria della misericordia; un’area anch’essa interessata dai cantieri per la realizzazione della prima linea del Bus rapid transit, che collegherà Castel del Piano a Fontivegge. Il provvedimento, richiesto dall’impresa che sta gestendo i cantieri, aggiorna e sostituisce una misura precedente per adeguare la viabilità all’avanzamento dei lavori.
Le novità L’atto riguarda in particolare via Martiri 28 Marzo, piazzale Menghini, piazzale Taramelli e la rotatoria Donatori di sangue. Nel tratto di via Martiri 28 Marzo compreso tra via Dottori e piazzale Menghini scatterà il divieto di fermata su entrambi i lati della strada e lo stesso segmento diventerà a doppio senso di marcia, in deroga alla circolazione ordinaria. Per i veicoli che escono da questo tratto su via Dottori viene introdotto l’obbligo di dare la precedenza e la direzione obbligatoria a destra. Anche sulla prima traversa di piazzale Menghini, quella verso via Dottori, sarà in vigore il divieto di fermata sui due lati e l’istituzione del doppio senso. All’intersezione tra via Martiri 28 Marzo e le corsie del parcheggio Menghini viene inoltre ridefinita la circolazione in rotatoria, con segnaletica dedicata.
L’ordinanza Una seconda serie di modifiche interessa l’area di piazzale Taramelli, il parcheggio dell’obitorio e il parcheggio Gambuli, dove si concentrano una parte dei flussi diretti al pronto soccorso. Dalla rotatoria di via Dottori viene introdotto l’obbligo di svoltare a destra verso piazzale Taramelli per i veicoli in arrivo, con una deroga espressa solo per i mezzi di soccorso ed emergenza. Il collegamento tra il parcheggio dell’obitorio e l’uscita da piazzale Taramelli sarà chiuso al traffico, mentre i veicoli che escono dal parcheggio dell’obitorio, provenendo da via Dottori in direzione pronto soccorso, dovranno arrestarsi allo stop e dare la precedenza all’intersezione con piazzale Taramelli. Sul tracciato che collega l’uscita da piazzale Taramelli al parcheggio Gambuli viene istituito un senso unico di marcia, per semplificare i movimenti e ridurre gli incroci in controcorrente. È inoltre vietato il transito sulla carreggiata a doppio senso che consente l’uscita da piazzale Menghini verso la rotatoria di via Dottori, con l’obiettivo di separare meglio i flussi in arrivo e in partenza dall’area ospedaliera.
Le modifiche Interventi specifici sono previsti anche sulla rotatoria Donatori di sangue e sui collegamenti verso la rotatoria Ruggero Rossi. Per i veicoli che percorrono l’ultimo tracciato di destra in uscita da piazzale Gambuli, in prossimità della rotatoria Donatori di sangue, viene introdotto l’obbligo di fermarsi allo stop e dare la precedenza. La stessa rotatoria Donatori di sangue sarà oggetto di una chiusura parziale e di una trasformazione temporanea in doppio senso sui tratti residui, con presenza di segnaletica anche nelle ore notturne. Sulla strada di collegamento tra la rotatoria Donatori di sangue e la rotatoria Ruggero Rossi sarà in vigore il divieto di fermata su entrambi i lati. Su tutte le strade interessate dall’ordinanza viene introdotto un limite di velocità massimo di 30 chilometri orari.
Source link




