Piemonte

Coppia di gipeti torna a nidificare in Valle di Cogne. Stop a droni e scalate per non “disturbarli”

Quando si dice il ‘posto del cuore’: la coppia di gipeti che da diversi anni nidifica in Valle di Cogne, nel versante valdostano del Parco nazionale del Gran Paradiso, ha scelto anche per la stagione riproduttiva 2025-2026 lo stesso complesso rupestre della Valnontey per la realizzazione del nido. Per garantire la massima tranquillità a questa specie particolarmente sensibile alla presenza umana, l’Ente Parco ha istituito un’area di rispetto e di protezione assoluta che interessa alcune tra le cascate di ghiaccio più note e frequentate dagli appassionati di arrampicata.

All’interno dell’area è vietato l’accesso, anche per attività di osservazione ravvicinata, foto o riprese; è inoltre proibito il sorvolo con velivoli e droni, salvo casi di comprovata emergenza per finalità di protezione civile o soccorso. È inoltre vietata l’arrampicata su ghiaccio su nove vie: Di fianco alla leggenda; Sputnik; Daddy Cool; Repentance Super; Monday Money; Gusto di Scozia; Flash Estivo (comprensiva della colonnata centrale); Fiumana di Money.

Il gipeto (Gypaetus barbatus L.), specie tutelata a livello europeo e inserita nella Red List della Iucn con status “Vulnerable”, è particolarmente sensibile al disturbo antropico, soprattutto nel periodo riproduttivo che si estende dall’autunno fino a luglio. Le pareti della Valnontey sono, nel periodo invernale, meta di intensa attività alpinistica: un fattore che, negli anni, ha reso necessari provvedimenti specifici per tutelare la coppia nidificante.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »