Toscana

sport e solidarietà per la Pediatria

Grosseto. Una grande giornata di sport e solidarietà animerà lo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto sabato 13 dicembre, con il ritorno del “Trofeo di Natale” 2025, un triangolare di calcio a scopo benefico organizzato da Lux Italia Events, Finanzia & Friends Team Grosseto e Lions Grosseto Host.

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà donato al reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto, rafforzando il legame tra sport, territorio e sostegno alle famiglie dei bambini malati.

Il programma

A partire dalle 16.30, si sfideranno in un triangolare con formula “all’italiana” le seguenti formazioni: amministrazione comunale di Grosseto & Gruppo sportivo della Polizia Municipale; Friends Team Grosseto & Lions Grosseto Host; Nazionale italiana sacerdoti, allenata da Moreno Buccianti.

Nella squadra dei sacerdoti è annunciata la presenza del vescovo di Grosseto, monsignor Bernardino Giordano, mentre nella formazione della Polizia Municipale scenderanno in campo anche diversi amministratori e consiglieri comunali. A dare il calcio d’inizio sarà il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Però, ad aprire la lunga giornata sportiva, a partire dalle 14.30, sarà il trofeo “Nilo Palazzoli”, torneo dedicato alla categoria Primi Calci e Piccoli Amici, al quale parteciperanno le società: U.S. Grosseto 1912, Pro Soccer Lab, Asd Roselle, Asd Invictasauro, Asd Nuova Grosseto, Cs Funino. Un momento pensato per promuovere i valori dello sport fin dalla giovane età, con il coinvolgimento delle realtà calcistiche del territorio. A presentare la giornata saranno Stefano Bini, di Rai Isoradio, e il Conte Max, mentre i ragazzi del Liceo musicale dell’Iis Bianciardi accompagneranno l’ingresso in campo delle squadre eseguendo il “Canto degli italiani”, rendendo ancora più solenne l’avvio del triangolare. Le gare saranno dirette dagli arbitri della Uisp Grosseto con tempi di 30 minuti ciascuna.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto. Gli organizzatori ringraziano la società Atletica Grosseto Banca Tema per la logistica e i numerosi sponsor locali che hanno voluto contribuire alla buona riuscita dell’evento. L’ingresso allo stadio sarà a offerta, con l’obiettivo di sostenere concretamente le attività del reparto di Pediatria.

“Sono davvero felice di essere tra gli organizzatori di questo importante e significativo appuntamento legato alla solidarietà e allo sport – sottolinea Andrea Coscarelli, presidente del Lions Grosseto Host, e tra i promotori dell’iniziativa –. Spero che i cittadini e gli sportivi grossetani e maremmani rispondano numerosi, sia con la presenza allo stadio che con le donazioni, a questa seconda edizione del ‘Trofeo’ di Natale, che ci vede tutti uniti nell’aiuto al prossimo”.

L’edizione 2025 del “Trofeo di Natale” si annuncia quindi come una grande festa di sport, partecipazione e altruismo, capace di unire istituzioni, associazioni, famiglie e semplici appassionati sotto un unico obiettivo: sostenere la Pediatria dell’ospedale Misericordia.

Un appuntamento che conferma ancora una volta come Grosseto sappia rispondere con entusiasmo quando si tratta di solidarietà, trasformando un pomeriggio di sport in un gesto concreto di vicinanza verso i più piccoli. L’invito, per tutti, è quello di riempire lo stadio Zecchini e contribuire, con la propria presenza e con una donazione, a rendere ancora più speciale questo evento dedicato al cuore della comunità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »