Mondo

Social vietati ai minori di 16 anni in Australia da oggi: come funziona il ban

In Australia entrerà in vigore una delle misure più severe al mondo sull’accesso dei minori ai social media. La nuova legge, approvata nei mesi scorsi, vieta l’uso delle piattaforme ai ragazzi sotto i 16 anni e impone alle aziende tech di rimuovere gli account esistenti entro il 10 dicembre. Un provvedimento che prevede sanzioni fino a quasi 50 milioni di dollari australiani per ogni violazione e punta a ridurre l’esposizione dei più giovani ai rischi legati alla vita online.

Quali piattaforme sono coinvolte

L’elenco comprende Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat, X, YouTube, Reddit, Twitch, Kick e, indirettamente, Threads, che richiede un profilo Instagram per funzionare. Sono invece escluse piattaforme come Roblox, Pinterest, Discord, WhatsApp, YouTube Kids, Google Classroom e LinkedIn.

Il governo ha dichiarato che si tratta di una lista dinamica. Altre piattaforme potrebbero essere aggiunte in una fase successiva in caso di uno spostamento massiccio di utenti minorenni su altri social network.

Come funziona il divieto

Dal 10 dicembre tutte le aziende coinvolte devono disattivare i profili degli under-16 e bloccare nuove registrazioni. La “eSafety commissioner” Julie Inman Grant controllerà che siano state adottate “misure ragionevoli” per impedire l’accesso dei minori, pena multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani (circa 28 milioni di euro).

Ogni piattaforma potrà scegliere come verificare l’età degli utenti, ma la legge specifica che la richiesta di un documento di identità non può essere l’unico metodo. Snapchat, ad esempio, userà i dati indicati dagli account e alcuni segnali comportamentali. TikTok ha dichiarato che combinerà sistemi automatici e moderazione umana. YouTube si baserà sulle informazioni collegate all’account Google, mentre Meta non ha spiegato nel dettaglio i controlli per evitare che gli utenti usino quelle informazioni per aggirare il blocco.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »