Abruzzo

“IL SANTO E IL POETA”: SAN FRANCESCO E D’ANNUNZIO, OGGI PRESENTAZIONE LIBRO ALL’EMICICLO | Notizie di cronaca

L’AQUILA –  Oggi alle 17, nella Sala della vetrata di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, la biblioteca del Consiglio regionale dell’Abruzzo “Giuseppe Bolino”, presenta il libro, “Il Santo e il Poeta. Mito e rito di Francesco in Gabriele d’Annunzio” (Ianieri Edizioni), di Angelo Piero Cappello.

Una ‘guida panoramica’ sulle influenze del Santo di Assisi sul Poeta di Pescara. L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio. L’opera contiene un intermezzo critico di Pietro Gibellini. L’autore, Angelo Piero Cappello, dialogherà con il poeta Davide Rondoni, già presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026).

Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, porterà i saluti istituzionali e con lui l’assessore regionale all’Istruzione e alla Cultura, Roberto Santangelo.

Il volume mostra come motivi, simboli e suggestioni francescane attraversino l’immaginario dannunziano, trasformando il mito letterario in rito esistenziale e vuole essere spunto di ricerca su una delle figure più importanti e centrali della letteratura italiana del Novecento.

Angelo Piero Cappello è direttore generale “Creatività Contemporanea” del Ministero della Cultura. Studioso di arte, cultura e letteratura italiana contemporanea. Su Gabriele d’Annunzio ha curato l’edizione del Fastello della mirra per Vallecchi (2004), ha redatto le note esplicative del primo tomo delle Faville del maglio per i Meridiani Mondadori (2005), ha curato la riedizione in volume singolo del Secondo amante di Lucrezia Buti (Piano B, 2013), ha firmato introduzione e note dell’ultima edizione del Piacere per Rizzoli (2021). Da ultimo, ha pubblicato uno studio su Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello. Cordialissimi nemici per l’editore Ianieri di Pescara (2024).

Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari Paesi del mondo in volume e rivista.

Collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Nel 2015 vince il Premio Andersen per la narrativa per ragazzi con Se tu fossi qui (San Paolo Edizioni, 2015). È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy, Jiménez, Shakespeare e altri).

Ha fondato il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino; è presidente del MUNAF (Museo nazionale di fotografia). Per CartaCanta dirige la collana I Passatori-Contrabbando di poesia.

Ha curato numerose antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione. Nel 2023 ha scritto e interpretato il documentario SacrItalia, trasmesso su RaiDue.

È stato nominato dal Consiglio dei Ministri, Presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (2026).

Nel 2024 ha partecipato alla trasmissione La biblioteca dei sentimenti trasmessa da RaiTre. Attualmente è ospite fisso del programma Bar centrale di RaiUno.

RIPRODUZIONE RISERVATA