Sport

Malagò: “Sindaco di Roma nel 2027? Non so perché nascano queste voci”


“Stiamo dando lavoro a 36mila persone, un gettito di oltre 600 milioni di euro”: lo afferma Giovanni Malagò, presidente della Fondazione di Milano Cortina 2026 su Rtl 102.5, in ‘Non Stop News’. “Oggi mancano 56 giorni ai Giochi, qualcuno è in preda al panico. Ma io sono sereno, ogni giorno che manca serve moltissimo. Fino al 6 febbraio, quando ci sarà la cerimonia inaugurale, c’è il viaggio della fiaccola: 12mila chilometri. La fiamma passerà in tutti i siti Unesco italiani”.

“La cerimonia inaugurale rimarrà una pietra miliare per stadio Meazza di Milano, 15 giorni dopo nell’Arena di Verona la cerimonia di chiusura. Poi l’apertura delle Paralimpiadi sempre a Verona, e la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi a Cortina. Le manifestazioni di inaugurazioni sono quattro”, spiega ancora Malagò. “C’è una quantità molto importante di biglietti per le Olimpiadi sotto i 40 euro”, prosegue. Sinora sono stati venduti sinora 850.000 tagliandi, molti all’estero. Ne restano molti soprattutto per alcune discipline. In Italia i tifosi dovrebbero farsi vivi solo negli ultimi periodi. Riguardo agli impianti sportivi, “viviamo di pane e sostenibilità: economica, finanziaria, ambientale e infrastrutturale. Dove si faranno le gare già esistevano gli impianti. Facendo questo abbiamo valorizzato luoghi iconici ed abbiamo adattato quei luoghi alle Olimpiadi”.

“Da una parte mi fa sorridere la domanda. Non so perché nascano queste voci”: spiega ancora Malagò sull’ipotesi di una futura candidatura (da parte del centrodestra) a sindaco di Roma nel 2027, aggiungendo, “oggi sono totalmente impegnato su questa partita delle Olimpiadi. A parte che faccio l’imprenditore, se un giorno” si dovesse dedicare ad altro “magari si fa un ragionamento anche su altri ruoli”. Difficile che entri in politica, possibile rimanga in ambito sportivo con un incarico ad alto livello. Deciderà a marzo 2026. Ora spera in una grande Olimpiade che dia un segnale, “ci sono buone premesse per una tregua olimpica”.

Pentathlon moderno, successo di Tognetti e Malan nel campionato assoluto

Aurora Tognetti (Carabinieri) e Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), già bronzo a Parigi 2024, hanno trionfato al campionato italiano assoluto “Memorial Valter Magini” di pentathlon moderno, che si è tenuto al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti. Al termine di un’intensa annata che ha visto l’introduzione definitiva della nuova disciplina a ostacoli (obstacle race), che dopo i Giochi olimpici del 2024 ha sostituito l’equitazione, i pentatleti italiani hanno vissuto un entusiasmante weekend di gare. I migliori 36 (18 ragazzi e 18 ragazze) hanno dato vita a due finali avvincenti. Piena la soddisfazione del nuovo presidente della Fipm, Gabriele Vescio: “Gli ostacoli hanno portato grandi stravolgimenti e abbiamo visto che soprattutto nella gara femminile questa prova ha determinato la classifica finale. Sono previsti altri cambiamenti per il pentathlon moderno e noi dobbiamo farci trovare pronti. C’è tanto lavoro da fare“.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »