muore Maurizio Falzetti, era papà di un bimbo

SAN GINESIO Tragico incidente a San Ginesio. La vittima è il camionista Maurizio Falzetti, 49enne residente da tanti anni a Tolentino ma originario di Tradate, in provincia di Varese. Dipendente dell’impresa edile Bello Fernando, era sposato e aveva un figlio di sei anni. Lo schianto è avvenuto intorno alle 13 di ieri lungo la strada statale 78 Picena, in località Campanelle.
La ricostruzione
L’uomo, dopo aver pranzato con due colleghi in un ristorante di Pian di Pieca, si era messo alla guida del camion che trasportava un carico di ghiaia ed era diretto a Sant’Angelo in Pontano.
Percorreva la strada in direzione Sarnano-Macerata quando improvvisamente, dopo una curva, il mezzo è finito su un fianco, trasformandosi in una trappola mortale. In seguito all’urto la cabina, sul lato del conducente, si è schiantata contro il guardrail, distruggendolo. Con l’impatto il mezzo pesante ha perso il carico di ghiaia che si è disperso sulla strada. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri veicoli.
A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti che si sono trovati di fronte alla carreggiata bloccata dal camion. Subito avvertiti gli operatori sanitari del 118 di Macerata. Nel giro di pochi minuti sul posto è giunta un’ambulanza: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso del 49enne. Nonostante il rapido intervento dei soccorsi, per Falzetti non c’è stato nulla da fare, è deceduto a causa delle gravi lesioni causate dal violento impatto.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino, che hanno provveduto ad estrarre l’uomo dalle lamiere dell’abitacolo del mezzo. Gli stessi vigili del fuoco hanno inoltre messo in sicurezza la carreggiata, rimuovendo il mezzo pesante con una gru. I carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno invece effettuato i rilievi di legge per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
La strada statale 78 Picena è stata provvisoriamente chiusa per diverse ore in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti. Il traffico è stato deviato. È intervenuto anche il personale Anas. «Oltre a essere un eccellente lavoratore era un grande amico», ricorda commosso Fernando Del Bello, titolare dell’impresa dove lavorava Falzetti, che appresa la notizia è corso sul posto. Sul luogo della tragedia anche la moglie del 49enne, straziata dal dolore.




