Marche

infermiera fa causa, l’Ast la risarcirà


FABRIANO – Le asportano male le tonsille: infermiera umbra fa causa e vince. Verrà risarcita dall’Ast con una somma pari a 26.600 euro. Così ha deciso il giudice civile Lara Seccacini che ha accolto la richiesta avanzata dalla donna, una 44enne assistita dall’avvocato Marcello Pecorari. L’intervento era stato eseguito all’ospedale di Fabriano il 19 gennaio del 2016.

I fatti

Il giorno dopo le dimissioni, era il 26 gennaio, era dovuta tornata al nosocomio a causa di un’emorragia. Era stata dunque sottoposta a un trattamento chirurgico di emostasi. Dimessa di nuovo, per lei è iniziato un incubo fatto di difficoltà nella deglutizione aggravata dalla fuoriuscita del cibo dal naso.

L’infermiera era stata costretta a una dieta semi-liquida (con limitazione della vita sociale, come anche descritto dai testimoni escussi, ovvero gli amici della donna), nonché a seguire un percorso di percorso di rieducazione logopedica.

Stando ai consulenti del giudice, la scelta di procedere con la tonsillectomia era giusta. Nessun errore, considerando la storia clinica della paziente. Però, l’intervento «non risulta essere stato eseguito in modo tecnicamente corretto». Dai consulenti è stata accertata «una non adeguata/insufficiente attenzione al rispetto delle strutture anatomiche che sono state sacrificate».

In particolare, c’era stata l’ablazione del pilastro posteriore sinistro, contenente il muscolo faringopalatino. Un’asportazione che sarebbe avvenuta senza alcun valido motivo. Di qui, i problemi con la deglutizione, da ritenersi «di modica entità» e in via di miglioramento nel corso degli anni grazie al lungo iter riabilitativo messo in atto dalla paziente. Il giudice ha tenuto conto anche della compromissione della vita sociale (ma non lavorativa) della donna, costretta per un periodo a rinunciare ai momenti di convivialità e a mangiare le minestrine o comunque cibi che non siano solidi tanto quanto il pane o la pizza.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »