Umbria

Nell’ospedale di Perugia due nuovi punti di orientamento per l’oncologia e l’unità spinale


L’azienda ospedaliera di Perugia annuncia per venerdì 12 dicembre 2025 una giornata dedicata al rafforzamento dei servizi per i pazienti con bisogni complessi. Saranno inaugurati due nuovi presidi assistenziali volti a migliorare orientamento, supporto e qualità della vita, con la partecipazione della presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

Alle ore 15, presso l’unità spinale unipolare, sarà inaugurato il presidio dell’Agenzia per la vita indipendente (Avi). L’iniziativa si inserisce nel quadro della legge regionale 20 giugno 2024, n. 7, che sostiene il rilancio dell’unità spinale e promuove un modello di presa in carico globale delle persone con lesione midollare. Il presidio, frutto della collaborazione tra Regione Umbria, Azienda Ospedaliera di Perugia, Faip, associazione Vita indipendente Umbria Apse Fondazione Serena Ulivi, mira a favorire autonomia personale, inclusione sociale e un percorso verso la piena indipendenza.

Alle 16.30, presso il Day Hospital Oncologia, sarà inaugurato il ‘Polo’– Punto di orientamento e ascolto locale oncologico. Il servizio, dedicato ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, offre orientamento qualificato, supporto psicologico e sociale, informazioni su diagnosi, terapie e diritti, creando uno spazio accessibile e pensato per rispondere ai bisogni complessi e alla fragilità emotiva dei cittadini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »