Natale, dolci sempre più cari: per pandoro e panettone la media è di +8,1%

Con le festività alle porte e le difficoltà del mondo del retail, gli scaffali della Gdo e dei negozi specializzati già da tempo ospitano panettoni, pandori e altri dolci natalizi. Ma la sorpresa per i consumatori è amara: i prezzi di tutti questi prodotti rispetto allo scorso anno sono aumentati in media dell’8,1%. A certificarlo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che registra però importanti differenze a seconda della categoria e della tipologia: se il prezzo del panettone tradizionale aumenta del 4% rispetto allo scorso anno, cresce del 9% il costo del pandoro classico.
Ad aumentare è soprattutto il prezzo del panettone speciale: +14%, ma anche la versione gluten free (+12%, il prezzo era di 17,80 euro per 500 grammi lo scorso anno, ora è di 19,99 euro) e quella del panettone salato (+11%). Nonostante le varianti fantasiose e inedite che negli ultimi anni hanno preso piede, le versioni più amate e richieste dagli italiani rimangono quelle classiche, scelte da oltre il 52% dei consumatori di dolci di Natale, che al massimo optano per la versione del panettone senza canditi o senza uvetta.
La ricerca ha sondato anche altri prodotti che tipicamente popolano la tavola delle feste, monitorandone sempre l’andamento dei prezzi. Si scopre così che il torrone morbido quest’anno aumenta ben del 15% (da 10,90 euro a 12,50 euro). Balzo in avanti anche per i marron glacés: +13%, da 16,90 euro a 19,06 euro. Seguono boeri e frutta secca a +6%. Incremento contenuto per torrone di cioccolato e panforte: entrambi +1%.
Source link




