Autoritratti e città: al Circolo Sannitico la X edizione del concorso di pittura estemporanea | isNews
Premiati i lavori: ecco la classifica. Le opere realizzate resteranno esposte da lunedì 8 a giovedì 11 dicembre
CAMMPOBASSO. Il l Circolo Sannitico ha ospitato la decima edizione del Concorso Internazionale di Pittura Estemporanea “Campobasso 1587: Odio, Amore e Pace”, organizzato dall’Associazione Pro Crociati e Trinitari con il sostegno del Comune e di diversi sponsor locali. L’appuntamento, ultimo evento del 2025 promosso dall’associazione, ha riunito artisti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.
Le sale del Circolo hanno accolto un’ampia selezione di opere ispirate a un tema particolare: l’autoritratto, proposto in una forma sperimentale e poco frequente nei concorsi di pittura estemporanea. Gli artisti hanno intrecciato la propria immagine con scorci, luoghi e simboli della città, dando vita a un insieme eterogeneo di interpretazioni.
In serata, la commissione composta dagli artisti Nicola Ciaccia e Francesco Rizzi “Francino”, dalla fotografa turca Didem Tursin, dal funzionario del Ministero della Cultura Giuseppe Delmonaco e dal presidente dell’Associazione Crociati e Trinitari, Giuseppe Santoro, ha valutato i lavori in concorso e proclamato i vincitori:
Classifica finale
1° posto: Sofya Albamasova (Russia)
2° posto: Fabio Castellaneta (Puglia)
3° posto: Domenico Ingino (Campania)
4° posto: Vincenzo Frisco (Molise)
5° posto: Francesco Costanzo (Lazio)
6° posto: Laura Castellano (Puglia)
Santoro ha espresso soddisfazione per la partecipazione e per l’esito della manifestazione, sottolineando come il concorso si stia consolidando nel panorama delle competizioni pittoriche nazionali e internazionali. Il tema scelto per questa edizione, ha aggiunto, ha offerto agli artisti un’occasione per confrontarsi in modo diretto e personale con la storia e l’immaginario della città.
Le opere realizzate resteranno esposte al Circolo Sannitico da lunedì 8 a giovedì 11 dicembre.
Source link




