Economia

Mercato Ue, Tesla corre ai ripari con la «nuova» Model 3

A pochi mesi dal varo negli Stati Uniti, Tesla lancia anche in Europa la nuova versione economica della sua Model 3. L’obiettivo esplicito è rilanciare la domanda nel vecchio continente, indebolita proprio da un’offerta giudicata da molti osservatori non all’altezza dell’evoluzione del mercato e della concorrenza dei produttori cinesi, capaci di offrire auto elettriche sempre più economiche e in grado di insidiare la quota di mercato della casa automobilistica texana.

Tesla sta correndo ai ripari: la nuova mossa segue il lancio in Europa, lo scorso ottobre, di un crossover Model Y più economico che, nonostante le difficoltà perduranti del produttore americano nel vecchio continente quest’anno, ha registrato ottimi riscontri in alcuni singoli mercati-paese, risultando tra i modelli più venduti.

La nuova Model 3 Standard, secondo il sito web di Tesla che ha ufficializzato la novità, ha un prezzo di listino di 37.970 euro in Germania (44.299,60 dollari), 330.056 corone norvegesi (32.698 dollari) in Norvegia e 449.990 corone svedesi (47.820 dollari) in Svezia. Anche in Italia il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 37mila euro (contro i 42mila euro precedenti, che erano stati ritoccati all’insù rispetto al listino originale iniziale). Le prime consegne, secondo le stime degli addetti ai lavori, dovrebbero essere già disponibili per le prime settimane dell’anno

Nel frattempo, dopo il crollo generalizzato in Europa (con la sola eccezione della Norvegia e dell’Italia) le immatricolazioni di auto Tesla a novembre sono risultate in calo anche nel Regno Unito, con un arrretramento del 19%, passando da 4.680 unità di un anno fa a 3.784, secondo i dati preliminari del gruppo di ricerca New AutoMotive. I dati della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) hanno mostrato a loro volta un calo del 17,2 per cento. Il calo del mercato inglese, nello stesso periodo, è stato del 6 per cento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »