Società

Prima alla Scala 2025, tutto quello che c’è da sapere sull’evento mondano più atteso dell’anno

Dal 1951 la serata dell’inaugurazione scaligera significa anche un ricco parterre con ospiti illustri. Mancherà domani, purtroppo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da sempre ospite applauditissimo nel Palco centrale rivestito da un’architettura floreale opera della flower designer Federica Borghi del team Carbognin

A partire dalle 17.45 la serata sarà in diretta su Rai1 con Bruno Vespa e Milly Carlucci alla conduzione. Come lo scorso anno, la trasmissione sarà corredata da un’audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti. Diretta anche su Radio3, Rai4 e RaiPlay, dove potrà essere vista per i successivi 15 giorni. Tra le reti straniere collegate la francese ARTE ma anche la piattaforma Medici.tv.

Tra le autorità che saranno accolte il 7 dicembre dal Presidente della Fondazione e Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal Sovrintendente e Direttore Artistico Fortunato Ortombina sono attesi il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, il Questore Bruno Megale, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, gli Assessori alla Cultura della Regione Francesca Caruso e del Comune Tommaso Sacchi, la Senatrice Liliana Segre e il Senatore Mario Monti.

In platea, insieme a nomi dello spettacolo come Mahmood e gli Ambassador BMW Achille Lauro e Pierfrancesco Favino, una rappresentanza particolarmente folta del mondo della cultura cittadina. Tra le istituzioni culturali milanesi saranno rappresentate la Grande Brera con Angelo Crespi, la Triennale con Stefano Boeri, la Società del Quartetto con Ilaria Borletti Buitoni, il Salone del Mobile con Maria Porro, mentre per la Camera della Moda ci sarà Carlo Capasa. Ormai ospite abituale è l’artista Francesco Vezzoli.

Infine il dress code che per La Scala richiede eleganza e decoro, con l’invito a preferire l’abito da sera o lo smoking per gli uomini e abiti da cerimonia per le donne, sebbene le regole ufficiali siano più basilari: vietate canottiere, pantaloncini corti e infradito, sneakers e smartwatch pena l’esclusione senza rimborso. L’atmosfera è di gala, quindi l’abbigliamento formale è la scelta migliore per rispettare l’evento e il luogo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »