Sport

F1, Abu Dhabi: Norris più veloce di Verstappen nelle terze libere. Hamilton finisce a muro


Cartoline dalle ultime libere di Abu Dhabi prima delle qualifiche (alle 15): George Russell con la Mercedes beffa per 4 millesimi il candidato al titolo, Lando Norris su McLaren, leader del campionato all’ultima gara dell’anno. Il secondo sfidante alla corona, Max Verstappen su Red Bull (è a -12 punti dal britannico), è terzo a un decimo mentre il terzo in lizza per diventare campione, Oscar Piastri sull’altra papaya (è a -16 punti dal compagno), è quarto a due decimi e mazzo, alle spalle dell’Aston Martin di Fernando Alonso.

Hamilton finisce contro le barriere

Le Ferrari, che non giocano per nessun obiettivo (sono e rimarranno quarte in classifica Costruttori) se non quello di concludere in fretta un’annata deludente e fare qualche prova per il futuro (per esempio sul volante, un prototipo è stato provato venerdì dal rookie Arthur Leclerc), raccolgono i pezzi. Lewis Hamilton, letteralmente: sbatte a metà sessione mentre viaggia quarto, forse trova un po’ di turbolenza provocata da un’auto davanti, prende un piccolo cordolo in ingresso curva e si gira contro le barriere. Sospensione anteriore destra rotta. Il 7 volte campione del mondo (infine 18°) si scusa, scende e raccoglie le lamiere a terra per depositarle nell’abitacolo. Torna in garage col casco scintillante sulla testa.

Ora spazio alla pole

Charles Leclerc ottavo a più di tre decimi, alle spalle delle due Haas di Esteban Ocone e Oliver Bearman. E alle sue spalle l’italiano Kimi Antonelli con l’altra Freccia: sul bolognese pende un’indagine per un’uscita dai box non sicura dopo la quale ha sbattuto contro la Red Bull di Yuki Tsunoda. Molti lavori di riparazione per i meccanici prima dell’ultima qualifica dell’anno. Dal 2015, a Yas Marina ha sempre vinto il poleman. Ma può succedere di tutto, come sempre.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »