Marche

il Comitato presenta un ricorso al Tar

CORRIDONIA La gestione dell’ippodromo Sigismondo Martini finirà all’attenzione dei giudici del Tar Marche. Il Comitato corse ippiche ha infatti presentato un ricorso impugnando il bando dell’amministrazione comunale e il provvedimento di affidamento alla società Caroli Global service di Taranto. Giovedì il ricorso è stato notificato sia al Comune sia alla società pugliese aggiudicatrice.

Il nodo

Al centro della questione c’è la gara per l’affidamento della gestione dell’ippodromo disposta dal Comune in cui sarebbe stato messo a bando tutto l’ippodromo, sia i beni immobili (ristorante, tribune e box cavalli) sia i servizi e i beni mobili che sono stati realizzati o acquistati successivamente dal Comitato corse ippiche. Per citarne alcuni la fibra, le attrezzature, i computer, le Tv in cui si vedono le corse, le telecamere per riprenderle, la sala regia, i trattori. Questi beni, tutti di proprietà del Comitato, fanno parte integrante del bando. Per il Comitato corse ippiche un bando fatto su beni altrui sarebbe in realtà un esproprio di fatto, per questo ha deciso di presentare il ricorso al Tribunale amministrativo regionale. Il bando finito al centro della querelle prevede la gestione, per quattro anni, dell’area per la gare ippiche, della tribuna coperta e della gradinata non coperta. E poi spogliatoi, uffici, ristorante (dal primo giugno 2026) e area tondino. Il Comune dovrà occuparsi della manutenzione straordinaria, del parcheggio esterno e della pulizia delle aree verdi.

La precedente gestione, la corridoniana Corri Ippo che ha deciso di non partecipare al bando, aveva ottenuto l‘affidamento diretto e temporaneo e aveva preventivamente preso in affitto dal comitato tutta l’attrezzatura. Ma non solo. L’attuale gestore del ristorante interno all’ippodromo avrebbe presentato una diffida sia al Comune sia alla società di Taranto perché nel bando è finita anche la gestione del ristorante su cui aveva effettuato diverse migliorie a proprie spese.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »