luminarie, musica e tradizioni per una città che si accende

Ortona si prepara a vivere un Natale ricco di appuntamenti, tra tradizioni radicate e nuove proposte culturali. L’8 dicembre segnerà l’avvio ufficiale delle feste con l’accensione delle luminarie: un progetto rinnovato che punta a creare un’atmosfera calda e coinvolgente. Nel complesso sono oltre 40 gli eventi che animeranno il periodo delle festività in città.
“Vogliamo un Natale che unisca e che faccia sentire la città viva – afferma l’assessore agli Eventi e alle manifestazioni, Antonio Sorgetti – Le luminarie dell’8 dicembre saranno il primo momento simbolico di un programma che valorizza identità e partecipazione”.
Tra gli eventi più attesi torna “Lu Fucaracce”, il tradizionale rito dell’accensione del falò della vigilia dell’Immacolata Concezione, molto sentito in diverse frazioni della Città e in altre località abruzzesi. “È un’occasione che parla di comunità e memoria – sottolinea Sorgetti – Riviviamo un rito semplice ma fortemente nostro”.
Il cartellone musicale sarà uno dei fili conduttori del Natale 2025. Il Comune propone sei appuntamenti dal titolo “Concerto Luce di Natale”, un percorso che attraversa la città e le sue frazioni con esibizioni curate in collaborazione con il Gruppo Note di Natale. I concerti si terranno il 12, 14, 17, 27, 29 e 30 dicembre in varie chiese del territorio: Cristo Re, San Rocco, San Nicola, San Gabriele dell’Addolorata, San Zefferino e San Leonardo. “È una rassegna che valorizza la dimensione comunitaria della musica – evidenzia Sorgetti – e che permette a ogni parrocchia di vivere un momento di festa attraverso un linguaggio condiviso”.
Venerdì 5 e sabato 6 dicembre, su iniziativa della Pro Loco Villa San Nicola, si terrà “Natale al Borgo”, con attività e atmosfere natalizie nel cuore della frazione, pensate per famiglie e visitatori. In piazza della Repubblica, saranno aperti i mercatini di Natale con piccoli stand gastronomici e prodotti artigianali che animeranno lo spazio centrale della città.
Importantissima è stata la collaborazione con le istituzioni scolastiche, i commercianti e le associazioni culturali che hanno arricchito il cartellone con i loro eventi.
Il Premio 28 Dicembre, uno dei momenti culturali più significativi per Ortona, sarà come sempre il cuore delle celebrazioni di fine anno, con ospiti e contenuti in via di definizione. “È un appuntamento che racconta Ortona attraverso chi la rappresenta, la promuove e la fa crescere”, dice l’assessore.
Chiuderà il programma la Befana volante, in piazza San Francesco, tutta dedicata alle famiglie e ai bambini.
“Invito tutti a partecipare. Le feste funzionano davvero quando diventano esperienze condivise. Quest’anno – conclude Sorgetti – Ortona offrirà tante occasioni per stare insieme”.
Source link




