Mondiali 2026, oggi il sorteggio: a che ora e dove vederlo in tv – Calcio
Venerdì alle 18 italiane inizia il primo atto dei Mondiali 2026. Al Kennedy Center di Washington si svolge il sorteggio dei gironi. Le 48 squadre saranno suddivise in 4 fasce. Da ogni urna verrà estratto un nome per formare i 12 gruppi da 4 che comporranno la prima fase del torneo. Accederanno ai turni a eliminazione diretta 32 squadre: le prime 2 di ogni girone più le 8 migliori terze.


Se si qualificherà l’Italia sarà in fascia 4
Per determinare le fasce si è tenuto conto della classifica Fifa, eccezion fatta per le nazioni ospitanti (Usa, Messico e Canada) che verranno inserite d’ufficio in fascia 1. Sei delle palline della fascia 4 non corrisponderanno a nessuna nazione specifica. Questo perché i posti non saranno assegnati prima di marzo. Quattro squadre europee (tra cui si spera possa esserci l’Italia) si qualificheranno tramite i play-off Uefa (denominati Playoff Uefa A, B, C e D in sede di sorteggio), mentre dai due play-off Fifa (denominati Fifa 1 e Fifa 2) usciranno squadre provenienti dal resto del mondo (una tra Nuova Caledonia, Giamaica e Congo dal play-off Fifa 1, una tra Bolivia, Suriname e Iraq dal playo-ff Fifa 2). Dati alla mano è evidente che l’Italia, se dovesse qualificarsi, rischierebbe un girone di ferro con Argentina o Brasile, Marocco e Norvegia.


Al massimo due europee per girone
Il sorteggio verrà effettuato tenendo conto di alcuni requisiti aggiuntivi: ogni girone dovrà contenere almeno una squadra europea, ma non più di due. Uefa esclusa, non potranno essere presenti, inoltre, due squadre della stessa confederazione nello stesso girone. Il Messico verrà inserito nel Gruppo A, il Canada nel Gruppo B e gli Stati Uniti nel Gruppo D. Inoltre, le prime 4 squadre del ranking Fifa (Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra) saranno sorteggiate in modo tale che, in caso di vittoria nei rispettivi gironi, non si affronteranno prima delle semifinali.

Le fasce con i rispettivi numeri di classifica Fifa
Fascia 1 – Spagna (1), Argentina (2), Francia (3), Inghilterra (4), Brasile (5), Portogallo (6), Olanda (7), Belgio (8), Germania (9), Stati Uniti (14), Messico (15) e Canada (27).
Fascia 2 – Croazia (10), Marocco (11), Colombia (13), Uruguay (16), Svizzera (17), Giappone (18), Senegal (19), Iran (20), Corea del Sud (22), Ecuador (23), Austria (24), Australia (26).
Fascia 3 – Norvegia (29), Panama (30), Egitto (34), Algeria (35), Scozia (36), Paraguay (39), Tunisia (40), Costa d’Avorio (42), Uzbekistan (60), Qatar (51), Arabia Saudita (60), Sudafrica (61).
Fascia 4 – Giordania (66), Capo Verde (68), Ghana (72), Curaçao (82), Haiti (84), Nuova Zelanda (86), Play-off Uefa A (quello dell’Italia, ndr), Play-off Uefa B, Play-off Uefa C, Play-off Uefa D, Play-off Fifa 1, Play-off Fifa 2.
Il 6 dicembre luoghi e orari delle partite
Per sapere dove e a che ore le partite si disputeranno bisognerà attendere sabato 6 dicembre. Solo le date delle partite che vedono coinvolti i 3 Paesi ospitanti sono già state rivelate. Il Canada giocherà il 12 giugno a Toronto, il 18 a Vancouver e il 24 ancora a Vancouver. Il Messico giocherà l’11 giugno a Città del Messico, il 18 a Guadalajara e il 24 di nuovo Città del Messico. Infine gli Stati Uniti giocheranno il 12 giugno a Los Angeles, il 19 a Seattle e il 25 di nuovo a Los Angeles.
Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming
Sarà possibile vedere il sorteggio dei gironi mondiali alle 18 in diretta tv e in chiaro su Rai2 e, per gli abbonati a Sky, su Sky Sport 24. In streaming sarà trasmesso gratuitamente su RayPlay, Dazn e, per gli abbonati, su SkyGo e su Now.
Source link




