La mia svolta? Dopo ‘Ti Sento’ dei Matia Bazar. Paola Iezzi fondamentale
Alla fine a vincere X Factor 2025 è stata rob con la sua voce potente e il carisma punk-rock sul palco. I 16mila presenti in Piazza del Plebiscito, a Napoli, hanno applaudito la vincitrice quasi “annunciata” sia dai suoi stessi colleghi alla vigilia che dai bookmakers. “Il momento di svolta è avvenuto nel secondo Live, – ha affermato la vincitrice – quando ho cantato Ti sento. Paola Iezzi è stata fondamentale nel percorso, è riuscita a migliorarmi in tutti gli aspetti”. La conduttrice Giorgia ha accolto sul palco la vincitrice nel tripudio generale. Al quarto posto si è classificato PierC, al terzo Delia e secondo eroCaddeo.
Rob – che ha conquistato anche un contratto discografico con Warner Music Italia – è una studentessa di 20 anni proveniente da Trecastagni (Catania). Il vero nome è Roberta Scandurra ed è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”.
Alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, si è scatenata sul palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk-rock.
Ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore.
Il suo inedito si chiama “Cento ragazze” e racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza.
Source link










