‘Amici della musica’, il duo Kainrath-Carroccia al Teatro Savoia il 7 dicembre | isNews
La serata vedrà anche l’esibizione di una giovane artista molisana
CAMPOBASSO. Stagione dei Concerti degli Amici della Musica ‘Walter De Angelis’ domenica 7 dicembre, alle 18.30 al Teatro Savoia di Campobasso,si esibiranno due artisti che, pur giovanissimi, hanno già conquistato l’attenzione della critica europea: il violinista Julian Kainrath e il pianista Luigi Carroccia.
Kainrath, che si è fatto conoscere a soli 16 anni con il Discovery Award degli International Classical Music Awards e vincitore nel 2025 del Concorso Internazionale Ysaye, è uno dei volti più promettenti della nuova generazione violinistica. Le sue esibizioni, apprezzate in tutta Europa e negli Stati Uniti, lo hanno già portato a collaborare con orchestre prestigiose e a debuttare in festival e sale da concerto di primo piano. Nelle ultime stagioni è stato protagonista di tournée in Italia, Austria, Germania, Belgio e Svizzera, con apparizioni che hanno riscosso grande favore di pubblico e critica.
Al suo fianco ci sarà Luigi Carroccia, pianista dalla solida formazione internazionale, già premiato al Vendome Piano Prize del Verbier Festival e apprezzato in contesti quali il Van Cliburn di Fort Worth, il Busoni di Bolzano e il Concorso Chopin di Varsavia. Carroccia ha calcato palcoscenici in Europa, Asia e America, ricevendo lodi da musicisti del calibro di Argerich e Zimerman e consolidando una carriera che lo vede ospite di importanti festival e istituzioni musicali.
Il programma offrirà un percorso affascinante, attraverso tre opere molto diverse tra loro: la Sonata n. 3 in do minore di Edvard Grieg, intensa e appassionata; la celebre Sonata in la maggiore di César Franck, capolavoro del repertorio cameristico ottocentesco; e, al centro della serata, la prima esecuzione assoluta di Echoes Out Loud, nuova composizione del campobassano Alessandro Adamo. Il giovane autore, già premiato in concorsi internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti, riceve dagli Amici della Musica una nuova commissione dopo quelle degli anni scorsi, confermando un rapporto di continuità con la città e con le istituzioni che sostengono la creatività contemporanea.
La serata si aprirà con la partecipazione di Giorgia D’Angelo, studentessa del Liceo Musicale ‘G. M. Galanti’, che offrirà al pubblico un breve intervento alla marimba con pagine di Bach e Golinski, pensato come spazio dedicato ai talenti emergenti del territorio.
Il concerto del 7 dicembre rappresenta quindi un’occasione preziosa per incontrare tre diverse forme di talento: quello già affermato dei due protagonisti del recital, quello in piena crescita dei giovani musicisti molisani e quello creativo del compositore, che presenterà la sua nuova opera. Un modo per celebrare la giovane musica in tutte le sue espressioni, in una serata che promette emozioni e approfondimenti musicali di grande interesse per il pubblico della stagione.
Source link




