I prezzi delle case di Bologna sono sempre più alti

A Bologna le case costano sempre di più Dopo una contrazione del mercato registrata nel 2023 e nel 2024, nel 2025 torna il segno positivo per quanto riguarda i prezzi degli immobili. La tendenza vale sia per chi compra sia per chi sceglie di affittare.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
A dirlo è uno studio dell’osservatorio immobiliare della Federazione italiana mediatori e agenti d’affari (Fimaa) dell’Emilia-Romagna. In generale, in regione, si registra un aumento delle compravendite del 9,5% per i capoluoghi e del 9,2% per la provincia. Il prezzo medio, in regione, aumenta dell’1,8%, con un valore medio di 1.565 euro al metro quadro.
I prezzi di Bologna
In questo contesto, Bologna è la città più cara del territorio regionale. Come scrive la Dire, che riporta la notizia, i prezzi nella città capoluogo arrivano fino al +50% rispetto alla media regionale.
Sotto le torri i prezzi degli affitti aumentano del 6,8% rispetto a una media regionale del 5,3%. Il prezzo medio a metro quadro è di circa 140 euro a metro quadro. Ad affittare maggiormente sono studenti, lavoratori e famiglia che non riescono ad acquistare.
Cosa sta facendo Bologna (e cosa farà) per affrontare la crisi abitativa
“I dati presentati oggi confermano la buona resilienza e attrattività del nostro territorio. L’Emilia-Romagna si dimostra una regione capace di reagire e di attrarre investimenti, non solo nei grandi centri urbani ma diffusi sul territorio. Tuttavia, la pressione sul mercato delle locazioni, in particolare a Bologna e nelle città universitarie, ci impone una riflessione seria sulle politiche abitative: è fondamentale che lo sviluppo economico e turistico vada di pari passo con la capacità di offrire soluzioni abitative accessibili per lavoratori e studenti, che sono il motore della nostra economia” dice Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Emilia-Romagna.
Source link




