design italiano e innovazione dalla famiglia Rastelli
Aran World è passione, visione e tenacia. È un’azienda nata nel cuore dell’Abruzzo che ha portato valore e prosperità al territorio grazie al contributo della famiglia Rastelli. Che nel corso degli anni ha saputo espandersi sull’intero territorio nazionale e in oltre 120 Paesi esportando l’eccellenza del design italiano nel mondo. Con un fatturato di circa 100 milioni di euro e oltre 300 collaboratori, Aran World è oggi una delle principali realtà internazionali di cucine e arredi.
Le origini
Renzo Rastelli ha appena vent’anni quando sceglie di accantonare il proprio talento calcistico per lavorare come ragioniere in provincia di Teramo, nel comune di Atri. Nato in una umile famiglia, e avendo perso il papà a soli dieci anni, lascia gli studi universitari per coltivare il sogno di realizzare una “impresa” sia in famiglia che nel lavoro. Oggi ha cinque figli e la sua attività si espande ben oltre i confini nazionali.
Per raggiungere il suo obiettivo sono sufficienti un po’ di tempo e una brillante intuizione pionieristica, ancor’oggi alla base del successo di Aran World. Comprendendo quanto i costi di logistica siano determinanti in fase di esportazione, Rastelli decide di dare la possibilità al cliente di scegliere se importare le cucine in versione montata, o flat pack, in funzione delle spese di trasporto e di montaggio del Paese destinatario. Un cambiamento che comporta, oltre a un risparmio economico per il partner, anche una significativa diminuzione delle emissioni di anidride carbonica quando la soluzione è quella del pacco piatto.
L’acquisizione americana
Masco Corporation, desiderosa di investire in Europa, acquisisce l’impresa nel 2001. Rastelli è scelto come amministratore. L’azienda americana introduce una vera e propria rivoluzione organizzativa e gestionale: l’efficienza diventa il principio guida di tutti i processi produttivi e amministrativi, e il fatturato sale con grandi benefici tanto per l’azienda quanto per dipendenti.
Quattro anni dopo Rastelli fa una scelta inaspettata e coraggiosa: con una operazione di leveraged buyout rileva Aran World.
Source link




