Tirocini all’estero, nuovo bando Eurema per selezionare 100 studenti universitari

È stato presentato il bando 2025/2026 Eurema finalizzato a selezionare 100 universitari destinati ai tirocini esteri provenienti dai tre Atenei abruzzesi. Il nuovo bando di mobilità europea, finanziato con fondi Erasmus (progetto Mobility Consortia) e da Regione Abruzzo, è stato presentato nel corso dell’incontro che si è svolto nella Sala Ipogea di Palazzo Camponeschi all’Aquila, alla presenza del rettore dell’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, Ateneo capofila del progetto e del rettore dell’università dell’Aquila, Fabio Graziosi.
Durante l’incontro sono stati diffusi i risultati del primo bando Eurema 2024-2025 che è in via di conclusione con l’immissione nelle aziende locali di 36 studenti, di rientro dal tirocinio all’estero. Complessivamente, la formazione dura 12 mesi: sei in un Paese europeo, con una borsa di studio individuale pari a 500 euro, e gli ultimi sei in Abruzzo, con una borsa di 600 euro.
Il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, rimarrà aperto almeno fino alla metà di febbraio per dare modo agli studenti universitari abruzzesi di iscriversi valutando tutte le possibilità lavorative e formative.
Il progetto Eurema vede una forte sinergia tra gli Atenei abruzzesi, impegnati nella definizione delle aree scientifiche di interesse del mercato e la creazione di contatti con le aziende regionali ed estere.
“L’avvio della seconda annualità del progetto Erema – ha spiegato il rettore della “d’Annunzio”, Stuppia – conferma il successo dell’impegno profuso dai tre Atenei e dalla Regione Abruzzo. Siamo riusciti a garantire ai nostri laureati un’opportunità concreta di crescita personale e professionale, con una forte connessione tra esperienza internazionale e occupazione sul territorio. Questa iniziativa rappresenta una svolta nell’integrazione tra alta formazione, mobilità europea e politiche attive per il lavoro.”.
Source link




