Società

Il menu del banchetto di Stato a Windsor, e il cocktail preferito di Re Carlo (che piace anche a Kate Middleton)

Il dessert è stato un Baked Alaska, dolce newyorkese a base di gelato e meringa, preparato con gelato alla mora, alla vaniglia e al lampone, seguito da un caffè e dei pasticcini inglesi, anche questi meticolosamente preparati dagli chef di corte.

Gli accorgimenti «green» di Re Carlo III

Un menu non troppo lungo, elegante e sofisticato, che – come da istruzioni precise di Re Carlo, da sempre molto attento alla tematica – prevedeva ingredienti di stagione, provenienti dai produttori e dalle coltivazioni locali britanniche. Quattro portate decantate su un elegante menu bianco, scritto come sempre rigorosamente in francese, per omaggiare la Patria dell’alta cucina.

I cocktail e il vini del banchetto di stato

Anche i vini scelti per accompagnare il menu avevano un significato particolare: il vino rosso, per esempio, era del 1995, anno in cui il presidente tedesco e sua moglie si sono sposati.

Infine, come ormai da tradizione, i mixologist di corte hanno realizzato un cocktail speciale, pensato per omaggiare il Regno Unito e il Paese ospite, in questo caso la Germania: lo Schwarzwald Martini, un twist sul Martini a base di gin, cherry brandy, crema di cacao, che prende ispirazione – nel gusto e nella forma, che prevede una stratificazione degli ingredienti – dalla famosa torta di panna e ciliegie tipica della Foresta Nera. Un drink che voleva essere, nelle intenzioni di chi lo ha ideato per questa occasione speciale, un «simbolo dell’amicizia e della parentela tra le nazioni».

Un cocktail molto apprezzato da Sua Maestà Re Carlo, che ha un’autentica passione per il Martini. Il drink (che proprio a Londra ha uno dei suoi templi assoluti) è molto apprezzato anche da Kate Middleton, appassionata di mixology (a suo tempo preparò anche un drink a favore di camera insieme al Principe William), il cui cocktail preferito però resta, come fu per la Regina Elisabetta, il gin tonic.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »