Rischio gelo, Umbra Acque invita a mettere in sicurezza i contatori per prevenire danni e costi
Umbra Acque rinnova l’appello a proteggere i contatori dell’acqua con l’arrivo del gelo. L’avviso riguarda gli impianti esterni che in queste settimane sono più esposti al rischio di congelamento. L’azienda ricorda che la tutela dei misuratori è responsabilità dei clienti e che la mancata protezione può causare rotture, interruzioni del servizio e costi inattesi.
L’avviso Umbra Acque in una nota diffusa giovedì segnala che il problema interessa soprattutto le abitazioni non occupate durante l’inverno. In questi casi è consigliato chiudere il rubinetto a monte del contatore e svuotare l’impianto, così da evitare che l’acqua residua possa ghiacciare. Per le case abitate o per gli immobili dove il vano del misuratore è accessibile, è sufficiente verificare che lo spazio sia ben chiuso e riparato dal freddo.
Precauzioni I contatori più esposti alle basse temperature richiedono invece una protezione aggiuntiva. L’azienda consiglia materiali isolanti come polistirolo o poliuretano, ricordando che il quadrante deve restare visibile per consentire le letture. Se il contatore risulta congelato ma non presenta danni, Umbra Acque invita a non manovrare le valvole e a non tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti di calore troppo forti. È preferibile coprirlo con una coperta o con carta di giornale e attendere che si scongeli da solo, oppure usare un asciugacapelli mantenendo una temperatura moderata.
Informazioni Nel caso di un contatore danneggiato, l’azienda chiede di contattare il numero verde 800.25.04.45, attivo tutti i giorni a qualsiasi ora, per avviare subito la sostituzione. L’invito rivolto agli utenti è quello di adottare le precauzioni necessarie in vista delle settimane più fredde, così da evitare disagi e garantire il regolare funzionamento del servizio idrico.
Source link




