Pioggia e vento su Bari, volano tende e gazebo in largo Adua
Doppia allerta gialla e allerta arancione. La Puglia è stretta nella morsa del maltempo. In particolare a Bari fin dalle prime ore del mattino la pioggia e il vento non stanno lasciando tregua ai cittadini. E i primi danni per le strade hanno iniziato a verificarsi. Come in via Papa Pio XII, all’altezza di via Pansini, nel quartiere Poggiofranco, si è verificata la caduta di un albero sulla sede stradale, ed è in corso l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione.
In largo Adua, invece, nel quartiere Madonnella, il vento ha colpito alcune attività commerciali causando il danneggiamento di alcuni tendoni e gazebo, rivoltati per terra a causa delle forti raffiche.
Attraverso una nota la Protezione civile regionale, ha invitato i cittadini, per ragioni di sicurezza, a non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni, non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile, salire ai piani superiori se l’acqua inizia a salire, evitare l’ascensore in situazioni di estremo maltempo. E per i comuni a chiudere e presidiare i sottopassi. Naturalmente è bene allontanarsi dalla zona allagata (per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere). Raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata ed evitare sottopassi, argini e ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.






