Ravenna come Copenaghen, prima città italiana a lanciare un programma di incentivi per il turismo sostenibile

Un ‘ponte’ da Copenhagen a Ravenna nel segno del turismo sostenibile. Oggi, sul palco principale del Forum europeo del turismo nella capitale danese, “DestinationPay” è stato presentato al mondo. Si tratta di un’estensione del pluripremiato modello CopenPay, che consente ai visitatori di “ripagare” le destinazioni attraverso semplici azioni positive, come rimuovere i rifiuti dai canali o arrivare in bicicletta ai musei, ricevendo in cambio ricompense culturali.
Un nuovo modello globale progettato per le destinazioni che desiderano adottare una propria versione dell’iniziativa di successo CopenPay. Creato dall’ente turistico ufficiale della capitale della Danimarca, Wonderful Copenhagen, fornisce un quadro di riferimento e strumenti per aiutare le città e le regioni a premiare i turisti per le azioni positive a beneficio delle comunità locali.
Ravenna è la prima città italiana a dichiarare il proprio interesse verso CopenPay, riconoscendolo come esempio innovativo per un turismo più responsabile. La città sta sviluppando Footprints, un progetto finanziato dall’European Urban Initiative – Innovative Actions, che punta a trasformare Ravenna in una destinazione sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
“La sostenibilità è la sfida più importante che il settore turistico dovrà affrontare nei prossimi anni e per questo Ravenna guarda ai progetti più avanzati a livello internazionale, come CopenPay, che valorizza la partecipazione attiva dei viaggiatori e dimostra come le buone azioni possano generare valore per tutti – afferma Fabio Sbaraglia, assessore al Turismo di Ravenna – Il nostro obiettivo è trasformare chi arriva in città in un ‘cittadino temporaneo’: qualcuno che non si limita a consumare la destinazione, ma che contribuisce al suo benessere, rispettandola e vivendola in modo consapevole. Con il progetto Footprints stiamo costruendo un modello innovativo, che premia i comportamenti virtuosi e si ispira alle migliori pratiche europee, con l’obiettivo di rendere Ravenna una destinazione sempre più responsabile e attenta alla qualità della vita di residenti e visitatori”.
Source link




