Toscana

tutti gli eventi di oggi


Ecco gli eventi di oggi, giovedì 4 dicembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.

Speciale Arezzo Città del Natale

Gli appuntamenti della giornata

Arezzo – Alle ore 17 la Libreria Edison ospiterà l’omaggio a Pier Francesco Greci a cent’anni dalla nascita. Piero Greci è stato un aretino che ha dato tanto alla sua città e Arezzo non lo ha scordato. In occasione dei cento anni dalla sua nascita, gli amici di Piero hanno deciso di ricordarlo con incontri per parlare di lui, delle sue opere e delle sue idee che, per citarne solo alcune, hanno aperto la strada alla Fiera dell’antiquariato e al premio Tagete. Partecipano Francesco Maria Rossi, Fabrizia Fabbroni, Stefano Greci, Valentino Minocchi e Giovanni Nocentini, lo omaggeranno con ricordi e aneddoti per i “Cent’anni di Piero”.

Arezzo – “Ritorno a casa”, il capolavoro di Harold Pinter del 1964, sarà in scena al Teatro Petrarca di Arezzo alle 21 come parte della stagione teatrale 2025/2026. Tradotto da Alessandra Serra, lo spettacolo si muove tra umorismo e tragedia, creando un’atmosfera ambigua e conturbante nella quale la leggerezza apparente della commedia si intreccia con temi profondamente drammatici. 

Arezzo – Presentazione del romanzo “L’arte loffa. Pensare è p(o)etare” di Luca Pantalene e “Ti vedo scritta su tutti i muri” di Serena Arcnagioli. L’evento si terrà rispettivamente alle ore 17,00 e alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli Point di Arezzo ed è organizzato dall’Associazione scrittori aretini Tagete nell’ambito del ciclo di incontri ‘I giovedì di Tagete’.

Foiano della Chiana – Ultimo, attesissimo appuntamento: giornata di chiusura con tre ospiti di primo piano. Maria Grazia Calandrone alle 18 presenterà Dimmi che sei stata felice (Einaudi) intervistata da Anna Cherubini, seguita alle 19.00 da Andrea Satta con La fisarmonica verde (Mondadori) in dialogo con Giuseppe Caroti. A chiudere il festival, alle ore 21.00 in Galleria Furio del Furia, sarà Oscar Farinetti con La regola del silenzio (Bompiani), in dialogo con il giornalista Luca Caneschi.

San Giovanni Valdarno – Alle 20, nei saloni della Basilica in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, si terrà la serata di solidarietà per sostenere il progetto umanitario Rifqa. Parteciperà anche il reporter Giammarco Sicuro. Il costo della cena è di 25 euro a persona; 10 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni, mentre i più piccoli sotto i 6 anni potranno partecipare gratuitamente. La prenotazione è obbligatoria entro il primo dicembre contattando la Pro Loco di San Giovanni Valdarno al numero 055 9126268 o scrivendo a info@prolocosangiovannivaldarno.it

Tutti gli eventi di oggi

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »