Conto alla Rovescia per Milano-Cortina 2026: scatta il piano sicurezza in città
NUORO – La città si prepara ad accogliere un evento di risonanza internazionale. Dopo la cerimonia di consegna che si è tenuta ad Atene, il 4 dicembre prenderà il via da Roma il viaggio della Fiamma Olimpica, destinata a illuminare i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. L’appuntamento per il capoluogo nuorese è fissato per il 13 dicembre, giorno in cui la staffetta dei tedofori attraverserà la città.
In vista di questo importante passaggio, si è svolta ieri mattina una riunione tecnica in Prefettura, presieduta dal Prefetto Alessandra Nigro. L’incontro ha visto la partecipazione delle massime autorità provinciali per la sicurezza e l’ordine pubblico, tra cui il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, e il Commissario Coordinatore della Sezione Polizia Stradale. Per l’amministrazione comunale erano presenti il Sindaco, l’assessore alla Cultura e il Comandante della Polizia Locale.
Alla riunione hanno preso parte anche, in videocollegamento, i responsabili del viaggio e del percorso della Fiamma Olimpica, che hanno illustrato nel dettaglio il modello organizzativo previsto per la tappa nuorese. Durante l’incontro, sono stati analizzati gli aspetti logistici cruciali: la composizione del convoglio di supporto ai tedofori, le tempistiche del percorso e, in via prioritaria, le esigenze connesse alla viabilità e alla sicurezza pubblica. L’obiettivo condiviso da tutte le forze in campo è garantire il regolare e sereno svolgimento della manifestazione e, soprattutto, l’incolumità di tutti i partecipanti.
L’organizzazione dei servizi di sicurezza entrerà nel vivo nei prossimi giorni, con la convocazione di specifici tavoli tecnici in Questura, dove verranno approfonditi gli aspetti operativi e definite le misure di dettaglio.
L’arrivo della Fiamma Olimpica a Nuoro rappresenta un momento di grande visibilità e festa per il territorio, segnando un ideale ponte tra la Sardegna e la grande manifestazione sportiva del 2026.
Dopo la cerimonia di consegna ad Atene, il 4 dicembre prossimo inizierà, da Roma, il viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano-Cortina 2026 che farà tappa anche nella provincia di Nuoro, con la staffetta dei tedofori che attraverserà il capoluogo il 13 dicembre prossimo.
In vista dell’importante evento, questa mattina si è svolta in Prefettura una riunione tecnica presieduta dal Prefetto Alessandra Nigro, cui hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Commissario Coordinatore della Sezione Polizia Stradale, il Sindaco con l’Assessore alla Cultura ed il Comandante della Polizia Locale.
Hanno preso parte all’incontro, in videocollegamento, anche il Responsabile del viaggio ed il Responsabile del percorso della Fiamma Olimpica.
Nell’occasione sono stati illustrati il modello organizzativo della tappa nuorese, la composizione del convoglio che supporterà la corsa dei tedofori, le relative tempistiche e le esigenze connesse alla viabilità e alla sicurezza, con il prioritario obiettivo di garantire il regolare svolgimento della manifestazione e l’incolumità dei partecipanti.
Nei prossimi giorni, presso la Questura si terranno specifici tavoli tecnici per l’approfondimento degli aspetti operativi e la definizione dei relativi servizi.
Source link




