La Sir Susa Scai non si ferma più: Grottazzolina lotta ma cede in 3 set
di Carlo Forciniti
Un successo di carattere più che di qualità. Più di spada che di fioretto. Quantomeno per quanto visto nei primi due set. Ma vale comunque tre punti. Non un dettaglio. La Sir Susa Scai vince la terza partita consecutiva in Superlega superando una coriacea Grottazzolina per 3-0. Il modo migliore per inaugurare il mese di dicembre che si annuncia fitto di impegni e che vedrà la squadra di Lorenzetti impegnata anche in Champions League e al Mondiale per club. I bianconeri accendono e spengono, ma si servono della dose di cinismo necessaria per fare la differenza nei momenti chiave. Quelli che permettono di lasciare il PalaSavelli con l’intera posta in palio. Giannelli gira da par suo. Ben Tara e Loser chiudono in doppia cifra, rispettivamente a 12 e 10 punti.
Di misura Lorenzetti lancia dall’inizio Crosato al posto di Solé. In seconda linea spazio a Gaggini. Riposo per Colaci. Dopo un inizio equilibrato, Perugia sale di livello nella fase centrale del set d’apertura. Un break di 3-0 sublimato da un ace di Plotnytskyi, permette ai Block Devils di passare dal 14-14 al 14-17. La sgasata sembra il prologo ad un finale di set sul velluto. Ma Grottazzolina – che attacca con alte percentuali ma soffre il contrattacco ospite – accorcia due volte sul -1: 22-23 e 23-24. A chiudere i giochi ci pensa Ben Tara.
Alla distanza Al rientro in campo la sfida resta incerta. I padroni di casa si portano sul doppio vantaggio con un ace di Golzadeh (11-9). La Sir continua a non rubare l’occhio, eppure non si disunisce. E cresce alla distanza. Consapevole che ha in faretra il talento per piazzare la fuga decisiva. Che si materializza dopo il 20-20 quando Perugia veleggia fino al 21-25.
Chiusura d’autorità Nel terzo set, la Sir cambia registro. Due turni in battuta di Crosato e Loser ispirano l’allungo bianconero. Crosato si fa valere anche a muro: 16-21. Dzavoronok – buono il suo impatto dalla panchina – regala il primo set point ai suoi: 17-24. La mini reazione marchigiana è tardiva. Fedrizzi sbaglia dai 9 metri e Grottazzolina-Sir diventa storia.
Prossimo turno Le due sconfitte di fila maturate contro Verona e Trento sono ormai un ricordo. La Sir è tornata a vincere con continuità. Domenica 7 dicembre altra trasferta a Milano.
Grottazzolina – Perugia 0-3
(23-25, 21-25, 21-25)
GROTTAZZOLINA: Golzadeh 12, Magalini 16, Pellacani 1, Falaschi 1, Petkov 6, Fedrizzi 11, Marchisio (L), Marchiani, Tatarov. Ne Cubito, Stankovic, Vecchi, Koprivica. All.: Ortenzi.
PERUGIA: Giannelli 4, Loser 10, Ben Tara 12, Semeniuk 7, Plotnytskyi 7, Crosato 5, Gaggini (L), Dzavoronok 5. Ne Cvanciger, Argilagos, Colaci (L), Solé. All.: Lorenzetti.
ARBITRI: Pozzato-Giglio. DURATA: 26′,′, 24′, 30′. Tot 1h′ 23′.
Source link




