Lille-Young Boys, la partita di Europa League oscurata in Francia per uno sponsor proibito
Un pasticciaccio brutto rischia di oscurare una partita di Europa League in Francia. E tra leggi, marchi pubblicitari e penali da (non) pagare, rischiano di rimanere al buio (calcistico) i tifosi del Lille. La squadra in cui gioca l’ex milanista Olivier Giroud affronterà in Europa League lo Young Boys di Berna il prossimo 11 dicembre, alle 18.45. In Francia detiene i diritti televisivi del torneo Canal+, che però al momento ha deciso di non trasmettere l’incontro per non dover pagare una multa da 100mila euro.

Lo Young Boys non vuole oscurare il marchio
Il problema è lo sponsor della squadra svizzera, “Plus500”, una piattaforma di investimento che l’AMF, l’Autorità francese dei mercati finanziari, ha giudicato “a rischio”, tanto che nel Paese dal 2016 ne è proibita la pubblicità, pena una salatissima ammenda. Ecco il punto: quale pubblicità migliore di 90 minuti più recupero in diretta televisiva? Canal+ ha cercato in queste settimane una soluzione, ma il club di Berna ha categoricamente escluso la possibilità di coprire il logo del suo sponsor. A questo punto l’emittente televisiva ha avvertito il Lille e l’Uefa: se queste sono le condizioni, non trasmetterà l’incontro, beffando così soprattutto i tifosi del Lille che quella sera non potranno andare allo stadio.
Il problema si ripresenterà a gennaio
Ma la questione andrà risolta in modo definitivo e per farlo non basterà certo una mancata diretta televisiva. Il problema si riproporrà il 22 gennaio, sempre alle 18.45, quando lo Young Boys ospiterà il Lione. E se, per ipotesi, gli svizzeri arrivassero in finale di Europa League e il 20 maggio 2026, a Istanbul, si trovassero ad affrontare proprio una squadra francese? Canal+ non trasmetterà la partita? O accetterà piuttosto di pagare la multa?
Source link




