Puglia

Uniba, progetto sulla Sla finanziato dalla fondazione AriSla

Sono sei i progetti di ricerca finanziati, con 830mila euro, dalla fondazione AriSla, il principale ente non profit che finanzia ricerca sulla Sla in Italia. Fra questi c’è il progetto ‘Prestigious’, coordinato da Ernesto Picardi dell’università Aldo Moro di Bari. Lo comunica l’ateneo in una nota, evidenziando che lo studio ha l’obiettivo di dimostrare la validità di una nuova terapia per la Sla familiare, causata da mutazioni specifiche del gene Tardbp, che ha un ruolo centrale nello sviluppo della patologia.

Le mutazioni in questa proteina causano, infatti, la perdita della sua normale funzione, sviluppando un’azione tossica nei motoneuroni. L’approccio terapeutico, che sarà sperimentato in vitro su motoneuroni derivati da cellule staminali, si basa sulla modifica dell’informazione genetica a livello dell’Rna, la molecola che copia le istruzioni dal Dna alle proteine, attraverso l’azione di enzimi chiamati Adar, che possono modificare direttamente l’Rna e correggere l’informazione errata.

Il bando, evidenzia UniBa, era rivolto a ricercatori di università italiane e di istituti di ricerca pubblici e privati italiani no profit. In Italia sono circa 6mila le persone colpite da Sla e la ricerca scientifica rappresenta lo strumento essenziale per trovare terapie efficaci per contrastarla. Gli 11 gruppi di ricerca attivi sui sei progetti finanziati sono a Bari, Brescia, Genova, Milano, Monza, Napoli, Roma e Torino.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »